Italia Login, che delusione: la “casa digitale” del cittadino è un garage

Alcune notizie messe in fila fanno capire che ci siamo e che la casa online del cittadino ha ora le sue solide fondamenta. Peccato che nei piani non ci sia più traccia della promessa più importante, fatta dal Governo: creare con Italia Login la prima scatola unica cloud e accessibile con tutto ciò che riguarda il cittadino

Pubblicato il 14 Nov 2016

Gianluigi Cogo

Consulente PA digitale, ex Regione Veneto

gianluigi-cogo-150525120014

Dunque ci siamo, Italia Login è cosa quasi fatta e i cittadini italiani avranno finalmente la loro casa digitale.

Non aspettatevi disquisizioni tecniche o argomentazioni basate su articolati di legge, regolamenti attuativi e via di seguito. Dopo un preambolo di scenario vorrei affrontare il tema di Italia Login con l’occhio del cittadino servito e, ovviamente sarà una vista parziale, basata su esperienze dirette che spero facciano riflettere.

Dunque, alcuni avvenimenti fanno percepire che ci siamo e che la ‘casa degli italiani’ ha ora le sue solide fondamenta:

Avviso Agid per il reclutamento di 15 profili amministrativi, 8 informatici e 3 a supporto della divulgazione delle attività legate al progetto. Come riporta Agid stessa: ‘il progetto che ambisce a diventare il punto di riferimento dei cittadini per dialogare in maniera semplice con la Pubblica Amministrazione‘;

Stati generali di Italia Login con il metodo del confronto aperto: ‘Sono cominciati i lavori di progettazione e definizione di Italia Login, il punto di accesso centrale ai servizi online della pubblica amministrazione. Prima tappa di un percorso partecipativo che ha visto la collaborazione di circa 100 rappresentanti di amministrazioni pubbliche centrali e locali, associazioni di categoria e associazioni civiche‘;

– Nuovo provider per Spid che si aggiunge ai 3 originari (il più smart dei 4 e poi spiegherò il perchè);

– SPID obbligatoria per accedere al bonus cultura riservato ai diciottenni.

Ho elencato questi recenti fatti a riprova che il Governo ci crede, Agid fa sul serio e difficilmente si potrà tornare indietro.

Ma ora vediamo il tutto da un altro punto di vista, quello delle aspettative, per poi affrontare anche i problemi e le criticità.

Alcuni mesi fa stavo trattando con i miei studenti, il tema dell’autenticazione federata fra i vari servizi offerti sul web. Affrontai il tema della social login, ovvero come usare le credenziali di Twitter, Facebook, piuttosto che Google o altri, per accedere a servizi erogati da fornitori terzi.

Senza entrare nel tecnico (API, OAuth, standard, ecc.) spiegai che il tutto era semplice, conveniente e a portata di mano, quindi passai alla fase due dell’argomentazione che trattava la sicurezza delle credenziali, la loro veicolazione su ambienti sicuri e soprattutto l’attivazione dei due passaggi: ‘two steps verification’ con OTP erogate via SMS o via app dedicate, e via così.

Premetto che la platea dei miei studenti è costituita per la maggior parte da ventenni al terzo anno di università, i quali hanno grande familiarità con gli ambienti consumer dell’IT, siano essi social, commerce e/o cloud based. Usano già queste tecniche e opportunità con una facilità estrema, anche se spesso non leggono i TOS e quindi danno fiducia a prescindere a chi eroga credenziali, servizi e applicazioni.

A un certo punto chiesi a loro se conoscevano l’esistenza di SPID o come si accedesse ai servizi della Pubblica Amministrazione. Lo stavo chiedendo a uno spaccato microscopico di futura classe dirigente e dunque non pretendo che ciò sia rappresentativo, ma la scena muta fu eloquente. Su una sessantina di studenti erano presenti anche tre non più giovani e dunque abbondantemente fuori corso. Chiesi a questi (uno era anche dipendente PA) se avessero mai sentito parlare di SPID e anche in quel caso, scena muta e faccia piuttosto sorpresa.

Stravolsi il corso della lezione e cominciai ad illustrare un po’ il tema, cercando di portarli verso la comprensione e l’adesione di quella grande opportunità che prende il nome di Italia Login, di cui SPID è solo il portone di ingresso. Bene, quando lo spiegai più o meno con le parole di Paolo Barberis: ‘Italia Login sarà la dashboard attraverso la quale cittadini ed imprese potranno tenere sotto controllo, in tempo reale, tutte le loro relazioni con l’Amministrazione pubblica‘, più di qualcuno sorrise e alcuni arrivarono anche a criticare il progetto definendolo pura fantascienza.

Non mollai la presa, e stravolsi ancora di più la lezione, chiedendo loro come avrebbero immaginato una casa digitale pubblica semplice e a portata di tutti. La risposta più spiazzante fu quella di uno studente che mi disse: ‘basterebbe mettere i documenti sul cloud, come facciamo noi con Dropbox e non doverli scaricare, compilare e consegnare agli sportelli‘. Bingo! Che sintesi, spiazzante.

La lezione stava per finire, indicai il sito di SPID e consigliai qualcuno di darci un’occhiata e possibilmente riferirmi le impressioni personali alla lezione seguente, possibilmente off the record, per non inficiare troppo sulla didattica.

Un paio di loro mi raccontò l’esperienza disastrosa con SPID e non vado oltre. Procedura troppo macchinosa e semantica incomprensibile ai più.

Come dicevo in premessa, ora che si è affacciato come provider anche Sielte (l’unico che permette di effettuare tutto il processo gratuitamente, da remoto e senza ausilio di identità precedentemente acquisite come CIE, CNS, PosteID, Infocert o TIMID) le cose stanno cambiando e la speranza che altri provider più smart vengano qualificati da Agid è un buon auspicio oltre che un presupposto fondamentale per attirare su SPID i millenians.

Va detto che, comunque, lo scetticismo dei giovani rimane, in quanto non riescono proprio a comprendere il motivo di un’altra identità per la PA, quando già possiedono quella universitaria, quella associata alla SIM del cellulare (che usano per autenticarsi ovunque) e spessissimo quella dei social media per autenticarsi ai servizi web. Nella nostra università, ad esempio, usiamo Twitter per accedere all’app ufficiale.

No, a Venezia non siamo pazzi, anche perchè prima di noi il Governo UK, adottò l’uso dell’identità sociale per i servizi della Pubblica Amministrazione britannica già dal 2012 e dunque si fa di necessità virtù e soprattutto si sfrutta quello che c’è e che gli utenti utilizzano. Come il paradigma della IT consumerization indica da tempo.

Ma lasciamo da parte il tema dell’accesso con SPID e proviamo a immaginare cosa sarà a regime Italia Login. Da quello che il sito di Agid, le dichiarazioni di Barberis e le argomentazioni che i 100 rappresentanti di amministrazioni pubbliche centrali e locali, associazioni di categoria e associazioni della società civile hanno condiviso:

  • personalizzazione del service design;
  • progettazione, redazione e gestione dei contenuti;
  • realizzazione di interfacce per l’utente;
  • accessibilità dei servizi online.

aggiungo: e le notifiche, punto!

E Dropbox? Cioè, mi spiego meglio: e il grande Dropbox pubblico?



A dire il vero, ero quasi convinto che il punto di arrivo fosse un grande scatolozzo che contenesse tutti i documenti prodotti per noi dalla Pubblica Amministrazione: le pagelle scolastiche, le cartelle cliniche, le ricette e le impegnative, e poi le dichiarazioni dei redditi, le visure catastali, i documenti INPS, i certificati anagrafici, tutta la documentazione fiscale, i pagamenti, ecc.

Come fanno le banche che l’estratto conto e i bonifici mica te li stampano: li tengono in pancia, sul cloud e se vuoi li puoi stampare in pdf. Come fa Booking.com che tiene tutte le tue prenotazioni sul suo cloud. E come fa Trenitalia che tiene tutti i biglietti che hai comprato on line, e le fatture, ecc. Sarebbe davvero così difficile farlo per la PA?

Anche perchè il CAD ha sancito da tempo l’inutiltà della prova cartacea e dunque perchè non tenere tutto sullo scatolozzo pubblico al quale accedere personalmente con credenziali personali e applicativamente (Gov2Gov) fra amministrazioni, in modo da non stressare più il cittadino con le richieste documentali. In modo da non doversi mai più portare quintali di carta dal notaio, dal medico specialista e/o dal commercialista. E’ (sarebbe) così difficile?

Sembra di sì, dobbiamo accontentarci delle notifiche. Ovvero: caro cittadino ti avviso che il tuo estratto conto INPS è disponibile, accedi, prendilo, stampalo e portalo al tuo patronato sindacale dentro un bel faldone.

Sia chiaro, se a tendere sarà lo scatolozzo, Italia Login avrà senso e avrà successo, se invece si fermerà a SPID e al design dei siti a cui accedere con SPID come sembra, allora i cittadini non ne riceveranno alcun beneficio, mentre le Pubbliche Amministrazioni continueranno (come stan facendo da oltre 20 anni) a tentare un impossibile azione di convergenza per far interoperare sistemi che, di fatto, non vogliono interoperare e non vogliono adeguarsi agli standard che Agid sta tentando di imporre.

Ultimo elemento ma, credo più importante, di questa analisi: siamo sicuri che tutti questi sforzi siano propedeutici alla crescita digitale del paese?

Agid e il governo son convinti che entro il 2017 Italia Login sarà a regime e dunque tutti i servizi della PA potranno essere accessibili via SPID, disegnati secondo l’emulazione dei famosi GDS inglesi e soprattutto notificati in tempo reale ai cittadini. Beh, direi che forse è il caso di prendere i pop corn e vedere come andrà a finire perchè, nel contempo abbiamo problemi di sicurezza e soprattutto di cultura digitale.

Secondo voi i privati potranno mai fidarsi di un infrastruttura pubblica così debole?

Il caso delle Poste di Terracina, più su linkato, è forse emblematico della frattura generazionale che va sanata prima di procedere con gli switch-off. I milenians sono scettici, ma pronti al salto. Gli immigrati digitali vanno accompagnati con forti iniziative di acculturamento.

Ad oggi, vedo Itaia Login come un ennesimo progetto Gov2Gov che interesserà il back office delle PA e porterà la stessa a discutere per mesi e mesi su come far dialogare due tecnologie diverse, due sistemi di autenticazione diversi, due basi dati diverse, ecc. spesso arroccandosi e difendendosi per non rinunciare alle posizioni assunte e dominate.

Italia Login necessità di una grande sforzo di cessione di sovranità in primis da parte delle PA e delle aziende IT beneficiarie di appalti. Inoltre un grande ripensamento al federalismo tecno-digitale che non ha più ragione di esistere e che ha creato mostri di autoreferenza e inefficienza.

Italia Login funzionerà, e vincerà, se tutti faranno un passo indietro a favore dei serviti, rinunciando all’opportunismo dei serventi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 2