La mia banca è digital-divisa

ORRORI D'AGENDA Galleria foto

di Dario Bonacina

I vantaggi dell'Internet Banking sono molteplici: dalla possibilità di eseguire operazioni dal proprio ufficio o da casa, evitando spostamenti in città e code allo sportello, alla maggiore celerità delle stesse operazioni, che hanno inoltre costi e commissioni inferiori alle disposizioni eseguite di persona, davanti all'impiegato. Per non parlare del fatto che la trasmissioni dei flussi agli istituti bancari evita la compilazione di distinte cartacee. Ma non è così ovunque. 

Esistono banche che mantengono tuttora in vigore regole che hanno il sapore degli albori dell'informatizzazione di questi servizi. La clientela business che fruisce dei servizi di Internet Banking di questo istituto di credito, ad esempio, oltre a trasmettere online le presentazioni di distinte di pagamento, in caso di disposizione multiple (ossia di trasmissione di un flusso contenenti più bonifici, o più effetti) è ancora tenuta a confermare l'operazione presentando anche la distinta cartacea allo sportello, o trasmettendola a mezzo fax.

Quando si parla di fiducia nella tecnologia...

(Invitiamo i lettori a mandarci le loro storie, le pubblicheremo qui, anche a loro firma se preferiscono: info@agendadigitale.eu. Agenda digitale sì, ma attenti a non perderci nella matrice...)

22 Maggio 2013