innovazioni

Una soluzione contro la babele burocratica nelle norme della PA

Un prodotto tecnologico, in via di rilascio, del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti affronta il problema della confusione terminologica presente in molta normativa. E che confonde il cittadino, soprattutto a fronte di progetti innovativi come Open Cantieri

Pubblicato il 23 Mag 2016

9103-babel-160522103913

La questione della torre di Babele la conosciamo. Il Padre eterno si seccò parecchio di tutto quel darsi da fare degli uomini per arrivare maldestramente al cielo: Molti pensano che l’Onnipotente abbia liquidato la cosa con una bella pedata buttando giù la torre e buonanotte. Invece la cosa fu più sottile. Il libro della Genesi racconta che venne detto “Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perché non comprendano più l’uno la lingua dell’altro”. E poi prosegue ”Il Signore li disperse di là su tutta la terra ed essi cessarono di costruire la città”. Insomma la cosa andò comunque a carte quarantotto, ma il metodo non fu scevro di una certa eleganza.

Bene. La torre di Babele era, a suo modo, una “grande opera” e le grandi opere hanno generalmente una vita tormentata e lo sappiamo. Nel nostro Paese ancor di più. Vita tormentata (e dire così non è dire abbastanza) perché, essendo “grandi” hanno in sé tutto il necessario per rendere le cose difficili e tormentate: forti concentrazioni di denaro, complessità degli iter burocratici, incredibile assortimento di attori. La trasparenza, in tanta complicazione, è di per sé un grande aiuto: se le cose stanno sempre sotto gli occhi di tutti, ogni cosa è certamente più semplice e chiara. Molti fatti sono stati portati recentemente a segno e sono pure in continuo sviluppo, ad esempio, per dirne uno, Opencantieri. Però c’è una pietra angolare che, fino ad ora, nessuno ha ancora pienamente affrontato: quella, appunto, della torre di Babele.

Un’opera pubblica, un’infrastruttura, nasce con una visione politica, prosegue con la programmazione, il finanziamento, i progetti, le gare d’appalto, i contratti e su, via via, verso la realizzazione e, finalmente il taglio del nastro. I contesti amministrativi e tecnici lungo i quali questa avventura viene a dipanarsi sono molteplici e spaziano dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al Ministero dell’Economia e delle finanze, dall’Agenzia Anticorruzione al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, dagli Enti territoriali alle Imprese, passando attraverso fasi concertative, contenziosi, conferenze di servizi, accordi, confronti con i portatori di interessi, con i comitati di cittadini, gli organi di stampa, i social e così via. Qualcosa di molto simile, appunto, alla frenetica attività degli operosi costruttori della Torre. Perché ognuno ovviamente, anche nel nostro caso, ha il proprio linguaggio, il proprio gergo cui è pure affezionato. Si dirà “dettagli”, “tecnicismi da nulla”, cose nelle quali è facile mettere ordine. Purtroppo non è così.

Una manciata di semplici query di Google vi sveleranno il mondo dei glossari delle infrastrutture, il che vuol dire gli strumenti con i quali ciascun ente va a disambiguare i termini del proprio “dialetto”. Scopriamo così una raffica di singolarità per nulla scontate e che coinvolgono persino le parole apparentemente più chiare e innocenti come “progetto”, “opera”, “intervento” che, a seconda del contesto, assumono significati del tutto diversi e, alle volte addirittura conflittuali tra loro. Ora, una notissima pagina di Wikipedia ci parla dei problemi di ambiguità tra lemmi dedicati a soggetti omografi e delle relative tecniche di disambiguazione. Scopriamo così che sussistono omografi con significati di pari diffusione e importanza ed altri, invece, nei quali sussiste un “significato prevalente” che supera gli altri.

Sono in molti a pensare che, nel mondo della PA e, in particolare, in quello delle infrastrutture, ci si trovi sempre nel secondo caso in quanto la legge dello Stato, saldissimo baluardo di ordine e di chiarezza, indica appunto e comunque quale sia il “vero” significato del lemma, quello che ha il “bollino” supportato e certificato dalla cosiddetta “fonte autoritativa”. In realtà, in tema di definizioni, la cosa non è affatto semplice. Lo stesso nuovo Codice degli appalti, per portare un esempio qualsiasi, non pone il lemma “progetto” tra le definizioni. All’articolo 23 ci dice tuttavia che la progettazione “si articola, secondo tre livelli di successivi approfondimenti tecnici” senza tuttavia definire, appunto, cosa questa benedetta “progettazione” sia. Si dirà che tutti sanno cos’è un progetto: un insieme di relazioni, computi e disegni siglati da un professionista, che guida la realizzazione di un’opera. Peccato che per il CIPE, parte in causa che di quella stessa opera pubblica pianifica il budget poliennale, il significato prevalente della parola “progetto” è quella di progetto, appunto, di investimento pubblico. Tant’è che nel proprio glossario, la definisce come “un complesso di azioni o di strumenti di sostegno, afferenti ad un medesimo quadro economico di spesa…”. E si potrebbe andare avanti con esempi a josa e pure gustosi.

Viene subito da chiedersi chi, tra i tanti contendenti, abbia ragione, chi sia l’esegeta autentico, il portatore del “vero significato prevalente” che può e magari deve costringere gli altri “gerghi” a soccombere miseramente, abiurando ciascuno la propria amata definizione. La risposta è semplice: “nessuno”. Perché il mondo della PA e, in particolare quello delle infrastrutture, è molto “orizzontale”. La classica gerarchia dei termini, che incasella ogni significato in una cascata consequenziale di tipo Linneiano (e che tanto aiuta, prime tra tutti, le scienze naturali), non si adatta al gergo degli uffici che affonda, al contrario, in culture organizzative parallele, spesso molto radicate, e che non è facile (e spesso non opportuno) smontare come fossero castelli di carte. Insomma una partita che, se mai si tenesse, finirebbe tra contendenti esausti, senza né vincitori né vinti.

In mezzo a tutto questo bailamme, sta il povero cittadino. Certo, ogni giorno di più (fortunatamente), dispone di dati aperti, cruscotti, indicatori, dashboard che lo aiutano a capire. Ma viene da chiedersi come l’utilissimo “indice di avanzamento lavori” di Opencantieri, venga a rapportarsi con altri “indici di avanzamento” che trova declinati in altri sistemi di monitoraggio? E lo stesso vale per le intestazioni dei campi delle tabelle degli open data, dove dati analoghi sono presentati in maniera, pur assolutamente “open”, da soggetti pubblici diversi. E, anche in questo caso, gli esempi abbondano.

In definitiva, una situazione pesante ma, vogliamo sottolineare, non senza speranza. In questo ci conforta sempre il Libro sacro che, nel giorno della Pentecoste, ci mostra ancora il Padre eterno che, riparando al passato tiro mancino, unifica nuovamente i linguaggi consentendo agli Apostoli di essere compresi da persone che parlavano lingue diverse: “E com’è”, si chiede il cittadino dei tempi, “che li sentiamo ciascuno parlare la nostra lingua nativa? Siamo Parti, Medi, Elamìti e abitanti della Mesopotamia, della Giudea, della Cappadòcia, del Ponto e dell’Asia, della Frigia e della Panfilia, dell’Egitto e delle parti della Libia vicino a Cirène, stranieri di Roma, Ebrei e prosèliti, Cretesi e Arabi e li udiamo annunziare nelle nostre lingue le grandi opere di Dio”.

Forte dell’ispirazione, sebbene necessariamente privo di tanta potenza superiore, prova con coraggio a fare un passo avanti il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. C’è un prodotto già pronto in “alfa” e in imminente rilascio come “beta”. L’idea è semplice. Si parte dall’harvesting dei glossari tematici disponibili in rete. Si “smontano” nelle loro componenti principali quali “lemma”, “definizione”, “fonte”, “URL” ponendoli in un unico “contenitore” ma conservando le relazioni della struttura originaria in forma di “tripla”: “è definizione di”, “è fonte di”, “è URL di”. Si stabilisce poi un modello concettuale che valga per tutti e che dispone di ulteriori relazioni quali, per citarne alcune, “related”, “broader”, “narrower”, “same as” ben note a chi si occupa di sistemi di organizzazione della conoscenza come SKOS (con il quale il prodotto è assolutamente compatibile). Si “rimonta” poi il tutto linkando manualmente i concetti attraverso questi criteri di omonimia, sinonimia, dipendenza tassonomica, equivalenza concettuale, andando tuttavia a travalicare i singoli ambiti semantici originali e ponendo tutti i necessari “ponti” tra un contesto e l’altro. Si aggiungono (con un paziente lavoro giuridico) i riferimenti normativi, e il gioco è fatto.

Un “gioco” che, pur senza l’intervento diretto del Paraclito, consente tuttavia il “miracolo” di comprendere la comunicazione di tutti, si badi bene, senza che nessuno debba rinunciare al proprio linguaggio. In sostanza sono possibili query del tipo: «Quali sono le diverse declinazioni del lemma “progetto” nei diversi contesti semantici disponibili?», oppure «Come si chiama, nel gergo del MIT, il concetto che nel gergo del CIPE è chiamato “progetto”?». E ancora: «Nei dati aperti dell’Ente “X”, a proposito di una determinata opera pubblica, c’è un campo denominato “Importo finanziato”. Per la stessa opera pubblica, nei dati dell’Ente “Y” c’è invece un campo “Importo del finanziamento”. Qual è il rapporto tra i due?». Non manca poi la possibilità di query giuridiche di grande potenza, tutte cose che vedremo a breve sul campo.

Se e come la cosa funzionerà, lo sapremo a giorni, al rilascio del prodotto. Può darsi pure che qualcuno si secchi, accorgendosi di aver pubblicato in rete definizioni sciatte, legate all’intuizione di un momento ormai superato. Oppure che si determini qualche mal di pancia perché si sono incorporati glossari tratti da relitti orbitanti in internet, provenienti da pagine ben indicizzate da Google ma abbandonate e mai cancellate. Chiunque esso sia, passata l’arrabbiatura e magari brontolando, porrà rimedio. È comunque un passo avanti: la storia in fondo degli open data che, dalla trasparenza, fanno nascere ulteriore trasparenza.

*

Giovanni Menduni – Politecnico di Milano

Mario Nobile – Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Alessio Dragoni – Sciamlab

Salvatore Marras e Sergio Agostinelli – Formez

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 3