come fare

Fattura elettronica con Aruba, le istruzioni: ecco il tutorial

Tra i servizi messi a disposizione dalle software house per adempiere all’obbligo di fatturazione elettronica, c’è quello di Aruba. Il programma Aruba per la fattura elettronica propone diverse modalità di invio di e-fatture: in questo tutorial ne mostreremo due, più come fare con Aruba la nota di credito

Pubblicato il 23 Lug 2021

Barbara Maria Barreca

Dottore commercialista e Valutatore di impatto Sociale

fattura elettronica Aruba

Mandare una Fattura elettronica con Aruba: in questo articolo il tutorial completo per imparare a usare la modalità smart, quella guidata e apprendere come fare la nota di credito. Aruba infatti, come numerose software house, ha messo a disposizione un programma (con abbonamento annuale) ad hoc per realizzare le fatture elettroniche e inviarle al Sistema di interscambio – SDI dell’Agenzia delle entrate, che provvederà a consegnarle al destinatario.

Per disporre del servizio di fatturazione elettronica Aruba è necessario essere titolari di partita IVA, non per forza individuale, e avere i dati del cliente cui si deve fatturare. Il programma è acquistabile sul sito di Aruba.

Fatturazione elettronica Aruba, come configurare il servizio

Per procedere alla fatturazione elettronica con Aruba, dopo aver inserito ID e password, compare la seguente schermata con i dati obbligatori da inserire. Si tratta di dati personali quali partita Iva, nazione, Comune e indirizzo di residenza.

Dopo aver confermato, il passo successivo prevede di confermare o completare i dati di contatto. La parte iscrizione REA è da compilare nel caso di società iscritte. Dopodiché comparirà una schermata in cui si potrà attivare la scelta del regime di esigibilità IVA cliccando sul pulsante al centro.

Le opzioni del menù a tendina sono:

  • IVA ad esigibilità immediata
  • IVA ad esigibilità differita
  • Scissione dei pagamenti

La schermata successiva dà la possibilità di impostare i dati relativi alla cassa professionale di appartenenza da applicare alle proprie fatture. Bisogna cliccare solo se ricorre l’appartenenza a una cassa previdenziale, altrimenti si clicca su “prosegui”. Se invece si è cliccato sul tasto al centro della schermata, si potrà scegliere la cassa di appartenenza. In seguito, si potrà attivare la ritenuta d’acconto se la cassa previdenziale ne è soggetta. Se si attiva tale possibilità bisognerà poi indicare se si è una persona fisica o giuridica e indicare sia l’aliquota di pagamento che la causale di pagamento.

A quel punto si è giunti allo step numero 6 e si può scegliere la modalità di creazione della fattura, che potrà variare a ogni emissione di fattura elettronica.

In tale tutorial mostriamo come creare una fattura smart. Nella schermata successiva viene chiesto di indicare il proprio indirizzo PEC e scegliere la modalità di gestione delle notifiche. In seguito si può scegliere di attivare le scadenze preimpostate, che si possono inserire e personalizzare nella scelta “home” che compare nella schermata successiva, cliccando sul tasto “gestisci”.

La schermata appare precompilata con i dati forniti durante la registrazione. Dopo un controllo, si clicca su “prosegui”. A questo punto, l’ultimo step per completare la procedura di validazione prevede di inserire un numero di cellulare, sul quale immediatamente sarà inviato da Aruba un codice via SMS. Bisogna cliccare su “prosegui” e comparirà il box in cui inserirlo. Ora la fase di configurazione è stata effettuata completamente.

Creazione della fattura elettronica Aruba col software 

Dopo aver completato la fase di configurazione, la schermata che si apre automaticamente consente sia di creare una nuova fattura oppure di caricare un file XML.

fattura elettronica Aruba
fattura elettronica Aruba

Successivamente, in automatico si aprono schermate che presentano le funzionalità del programma. In automatico, compare anche il consiglio di registrare il proprio codice destinatario nella propria area riservata nell’area Fatture e corrispettivi del sito dell’Agenzia delle entrate. Il consiglio è un suggerimento saggio da seguire.

Decidendo di creare una fattura smart e non di caricare un file XML, si procede con la scelta del tipo di cliente: bisogna indicare se è una PA o altro. Il campo sezionale risulta preimpostato, per modificarlo bisogna prima inserire un altro sezionale selezionando “configurazione” e quindi “sezionali”, caselle che si trovano nella prima colonna verticale a sinistra della schermata.

fattura elettronica Aruba
fattura elettronica Aruba

Aprendo il menu a tendina nella casella “tipo documento” compaiono le opzioni tra le quali scegliere per identificare in modo corretto la natura dell’operazione alla quale si riferisce il documento. La numerazione delle fatture parte in automatico dalla numero 1, però è possibile gestirla con “modifica progressivo” così da inserire manualmente il numero voluto. Cambiando il numero di partenza il sistema procederà numerando progressivamente i documenti successivi partendo dal numero di partenza modificato.

A questo punto, si devono inserire i dati del cliente. È possibile farlo solo manualmente, perché non è possibile acquisirli tramite webcam leggendo il QR Code.

fattura elettronica Aruba
fattura elettronica Aruba

Il primo dato dell’anagrafica cliente che deve essere inserito è l’identificativo: aprendo il menu a tendina corrispondente nella sezione “riferimento cliente” si può scegliere l’opzione desiderata:

  • Codice destinatario
  • Casella PEC
  • Nessun identificativo

Successivamente viene richiesta l’impostazione dell’ID Paese e della Nazione, in entrambi i casi è presente un menu a tendina che guida la scelta. Bisogna poi inserire la partita IVA del cliente.

Per completare l’anagrafica del è necessario indicare l’indirizzo email al quale recapitare la copia di cortesia della fattura, flaggando l’apposita casella affinché ciò avvenga in automatico per tutte le operazioni correlate allo stesso cliente.

Fattura elettronica Aruba in modalità smart

In primis, per creare una fattura elettronica in modalità smart con il software di Aruba è necessario cliccare su “aggiungi nuovo” per inserire un nuovo prodotto o servizio.

fattura elettronica Aruba
fattura elettronica Aruba

Si apre dunque la seguente schermata. Il primo dato da inserire è la descrizione del prodotto o servizio.

fattura elettronica Aruba
fattura elettronica Aruba

“Codice tipo”, la casella successiva, non è un campo obbligatorio. Si può compilare in caso di esigenze specifiche. Viene poi richiesto di inserire il codice IVA dell’operazione: se non compare tra quelli proposti nel menu a tendina, è possibile inserirne uno nuovo indicando anche l’articolo di legge che lo prevede.

Il campo “prezzo unitario” è obbligatorio, tuttavia sembra un limite per le prestazioni di servizi a forfait in quanto:

  • O si crea una prestazione per ogni valore di forfait
  • O si utilizza prezzo unitario 1 e unità di misura numero, ma non sembra appropriato.

Superato l’ostacolo, dopo avere inserito un nuovo prodotto o servizio viene richiesto se lo si vuole immediatamente utilizzare per l’inserimento in fattura. Se è così, si può cliccare su “prosegui”, in caso contrario su “aggiungi nuovo”. Una volta selezionato il servizio da inserire nella fattura elettronica, si palesa l’opportunità di aggiungere uno sconto o una maggiorazione, inserendo il valore nel campo “%”.

A questo punto, completato l’inserimento del servizio, cliccando sulla rotellina posta in alto a destra è possibile:

  • Modificare il prodotto/servizio
  • Aggiungere dati
  • Duplicare la riga inserita
  • Eliminare la riga inserita.
fattura elettronica Aruba
fattura elettronica Aruba

Nel caso in cui voglia modificare il prodotto, cliccando sulla voce si possono apportare le modifiche necessarie, si aprono infatti le schermate idonee al procedimento.

I dati di pagamento

Occorre a questo punto inserire i dati di pagamento. Innanzitutto è bene chiarire che il beneficiario deve essere inserito solo se diverso dall’emittente fattura.

fattura elettronica Aruba
fattura elettronica Aruba

Nel campo “Condizioni di pagamento”, è presente un menù a tendina con le opzioni del caso. Invece “Metodo di pagamento” è un campo personalizzabile liberamente grazie alla voce “Aggiungi nuovo”, che si può usare se il metodo di pagamento desiderato non è presente tra

quelli del menu a tendina. Dopo avere inserito condizioni e metodo di pagamento il programma apre in automatico la maschera “ripartizione rate”.

Proseguendo, cliccando su “Aggiungi nuovo” si possono inserire banca e coordinate per il pagamento.

fattura elettronica Aruba
fattura elettronica Aruba

Proseguendo, cliccando sulla voce “Anteprima documento” che si trova in basso a destra è possibile visualizzare il riepilogo della fattura inserita. La si può salvare attivando la scelta “Salva bozze”, ma è possibile anche stamparla o salvarla sul proprio computer.

Fare fattura elettronica Aruba con modalità guidata

Qualora si volesse creare una fattura elettronica con il software Aruba usando la modalità guidata invece che smart, la procedura risulterebbe un poco diversa. Sostanzialmente però sono gli stessi i campi da compilare nei passaggi:

  • Dati documento e cliente
  • Prodotti e servizi
  • Regime fiscale
  • Dati di pagamento

I dati già settati vengono ricordati dal programma e inseriti.

fattura elettronica Aruba
fattura elettronica Aruba

Dopo avere compilato i campi da 1 a 4, il programma propone, a differenza della compilazione in modalità smart, l’eventuale inserimento dei valori di dati aggiuntivi:

  • Documenti correlati
  • Allegati
  • Dati bollo
  • Articolo 73 DPR 633/72

Nella schermata successiva si possono inserire:

  • Sconto e maggiorazione
  • Causale documento
  • Fattura principale

Mentre nella schermata ancora seguente si trovano i campi:

  • Stati avanzamenti lavoro
  • Dati veicolo
  • Dati trasporto.

Perfezionato ogni campo, compare l’anteprima della fattura elettronica, che si può inviare cliccando sul tasto verde “invia” in basso a destra.

Compare dunque una schermata con un messaggio di conferma della presa in carico del documento creato.

fattura elettronica Aruba
fattura elettronica Aruba

Creazione nota di credito Aruba

Per emettere una nota di credito con il software Aruba occorre selezionare il tipo documento TD04 come indicato nella presente schermata:

fattura elettronica Aruba
fattura elettronica Aruba

L’emissione di nota di credito richiede la compilazione di alcuni dati aggiuntivi. In “fatture collegate”, inserire data e numero del documento che si intende stornare.

fattura elettronica Aruba
fattura elettronica Aruba

Per aggiungere l’allegato nell’apposito riquadro indicato, occorre selezionarlo o trascinarlo: dunque in precedenza bisogna avere salvato il file della fattura emessa che si vuole allegare. Se non si è provveduto a farlo, bisogna salvare la bozza della nota di credito che si sta preparando, andare nella sezione “fatture inviare” e scaricare il file PDF della propria fattura elettronica sul computer. A quel punto, si può riaprire la bozza e inserire l’allegato.

Proprio come per l’invio di una normale fattura, dopo avere verificato la correttezza dei dati inseriti e avere compilato i dati aggiuntivi si può procedere all’invio della nota di credito cliccando sul tasto verde “invia” in basso a destra. Nella sezione “fatture inviate” sarà possibile controllare il corretto invio.

Qual è il costo delle fatture elettroniche Aruba

Il costo del servizio è di un euro per tre mesi dalla prima attivazione, poi 25 euro all’anno.

Qual è la modalità di pagamento della fatturazione Aruba

Si può pagare tramite carta di credito o PayPal.

Come disdire la fatturazione elettronica con Aruba

Bisogna inviare la richiesta di disdetta servizio tramite il portale assistenzaclienti.aruba.it, oppure compilarla e inviarla tramite raccomandata A/R intestata ad Aruba S.p.A., località Palazzetto numero 4, 52011 Bibbiena Stazione (provincia di Arezzo).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 4