Fatturazione elettronica
Novità fatturazione elettronica: obblighi, esoneri, emendamenti e come fare per essere in regola
Fatturazione elettronica, verso la PA (FatturaPA) e tra i privati (B2B). Ecco i vantaggi, i problemi e gli sviluppi di uno strumento che promette efficienze importanti per la pubblica amministrazione e le aziende, attraverso i commenti di esperti e addetti ai lavori.
Cosa si intende per fatturazione elettronica?
La fatturazione elettronica è un metodo digitale di scambio di documenti commerciali come fatture e ordini di acquisto tra acquirenti e fornitori.
Consente la trasmissione di dati elettronici tra aziende, eliminando la necessità di un'elaborazione manuale, riducendo i costi associati alla produzione e alla distribuzione di fatture cartacee e fornendo transazioni prive di errori.
La fatturazione elettronica elimina la seccatura associata alle fatture cartacee tradizionali e migliora l'accuratezza e la tempestività dei pagamenti. Ciò si traduce in un miglioramento del flusso di cassa e in una riduzione degli oneri amministrativi per entrambe le parti coinvolte nella transazione.
Inoltre, la fatturazione elettronica offre una maggiore visibilità sui processi finanziari, fornendo informazioni di monitoraggio in tempo reale che aiutano le organizzazioni a comprendere meglio i modelli di spesa e a migliorare i controlli interni.
Da quando è obbligatoria la fatturazione elettronica?
Dal 1° gennaio 2019 la fatturazione elettronica è obbligatoria in Italia sia per le transazioni B2B sia per quelle B2C. L'obbligo è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 e si applica a tutte le fatture emesse a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia.
Per garantire il rispetto di questo obbligo, le imprese devono adottare un sistema di fatturazione elettronica in grado di generare, inviare, ricevere e archiviare documenti elettronici in linea con la normativa italiana. La fattura elettronica deve includere alcuni dati quali: codice fiscale/partita IVA, nome e indirizzo (o altri identificativi) del fornitore, data di emissione/pagamento ecc. Il governo italiano richiede inoltre a tutte le aziende di dotarsi di un Registro delle Fatture Digitali (DRF), che funge da archivio elettronico per tutte le fatture elettroniche inviate e ricevute dalle aziende. Questo registro digitale ha lo scopo di semplificare l'intero processo di fatturazione elettronica, consentendo alle aziende di accedere rapidamente e in qualsiasi momento alle informazioni sulle proprie transazioni finanziarie
Tuttavia, le imprese devono essere consapevoli che ci sono alcune scadenze che devono essere rispettate per evitare sanzioni. Ad esempio, la prima moratoria da parte dei contribuenti forfettari per le transazioni di luglio è scaduta il 31 agosto 2022; i successivi ritardatari faranno scattare le prime sanzioni a partire dal 1° ottobre 2022. È quindi importante che le aziende emettano le fatture elettroniche entro 12 giorni dalla ricezione del pagamento, altrimenti rischiano sanzioni amministrative che vanno dal 5 al 10% dell'importo delle fatture non documentate o non pagate
Quali sono le procedure per inviare la fattura elettronica?
Le fatture elettroniche devono sempre essere inviate ai propri clienti attraverso il SdI (Sistema di Interscambio). In caso contrario, si considerano non emesse. Quando si compilano i dati del cliente, è necessario inserire nella fattura l'indirizzo telematico comunicato dal cliente (che può essere un "Codice Destinatario" di 7 cifre alfanumeriche o un indirizzo PEC) - altrimenti la fattura elettronica non raggiungerà il destinatario.
Esistono diverse modalità per trasmettere il file XML della fattura elettronica al SdI: si può utilizzare un servizio online presente nel portale "Fatture e Corrispettivi", si può utilizzare la procedura web o l'App Fattura messa a disposizione gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate, oppure si può utilizzare una PEC (Posta Elettronica Certificata) inviando il file della fattura come allegato al messaggio PEC all'indirizzo "sdi01@pec.fatturapa.it"
Qual è il tool migliore per la fatturazione elettronica?
Abbiamo selezionato alcuni tool per la fatturazione elettronica che permettono di produrre fatture elettroniche in maniera semplice e veloce.
Speciale PNRR