Lo studio

Trasparenza, due PA su tre fuori legge in Sicilia

I siti delle amministrazioni risultano non conformi alle regole e standard definiti nel decreto legislativo n.33/2013. Risulta da un monitoraggio a cura di Dirittodiaccesso.eu

Pubblicato il 21 Gen 2014

Angelo Alù

studioso di processi di innovazione tecnologica e digitale

trasparenza-140119210255

Soltanto poco più di un terzo dei siti web monitorati (648 complessivamente), delle pubbliche amministrazioni siciliane, soddisfa i parametri degli “Indicatori della Trasparenza”.

E’ quanto risulta da un monitoraggio fatto da Dirittodiaccesso.eu analizzando le informazioni e i servizi delle PA che vengono pubblicati nelle sezioni dei siti web istituzionali, per verificarne la conformità alle regole e standard definiti nel decreto legislativo n.33/2013 dei siti web delle PA, in base a quanto previsto dal suo Allegato A. Abbiamo rilevato e comparato i risultati forniti dallo strumento “La Bussola della Trasparenza”, al fine di garantire la concreta attuazione delle norme in materia di pubblicazione dei contenuti relativi alla trasparenza. Il sistema di monitoraggio raccoglie, in modo automatico, i dati e le informazioni dai vari siti delle PA, e consente di effettuare analisi ed elaborazioni statistiche, fornendo i risultati anche in formato Open data. La verifica è effettuata comparando i contenuti trovati con quelli definiti e standardizzati nelle linee guida, in maniera tale da fornire informazioni utili sull’andamento della trasparenza dei siti web istituzionali delle PA in Sicilia.

Alla luce dei risultati rilevati e analizzati nell’ambito dell’attività di comparazione oggetto del monitoraggio effettuato, emergono dati statistici decisamente preoccupanti dal punto di vista della diffusione pervasiva del divario digitale nel contesto siciliano. C’è un’ingiustificata discriminazione tra cittadini di serie “A” , in qualità di utenti-inclusi digitali in quanto fruitori di servizi telematici può o meno efficienti sulla base dei contenuti minimi previsti dalla legge, e cittadini di serie “B”, in qualità di utenti-esclusi digitali, in quanto non in grado di ricevere l’erogazione efficiente di servizi telematici a causa del mancato raggiungimento dei parametri minimi degli indicatori indicati dall’Allegato A del D.lgs. 33/2013, con gravi ricadute negative sul raggiungimento di adeguati standard omogenei in materia di trasparenza e pubblicità legale online all’interno dei siti web istituzionali delle pubbliche amministrazioni.

Entrando del merito dei risultati oggetto del monitoraggio, l’Indicatore che riscontra maggiori e più efficienti performance nell’ambito dei siti web esaminati è l’indicatore n.1 “[livello Homepage] Amministrazione Trasparente”, rispetto al quale su 648 siti istituzionali monitorati, 337 sono quelli che soddisfano i parametri stabili: sono soprattutto i siti dei Comuni siciliani, quelli che registrano i risultati più rilevanti e significativi, dal momento che su 372 siti istituzionali comunali monitorati ben 251 sono quelli che soddisfano i parametri dell’Indicatore.

In realtà, il processo di incremento della qualità della trasparenza imposto dal d.lgs. 33/2013 determina, almeno allo stato attuale, un miglioramento innovativo soltanto formale e non ancora sostanziale, dal momento che si registra un eterogeneo e disorganico perfezionamento dei contenuti minimi degli Indicatori, con esiti disomogenei non solo tra le diverse categorie di Enti/Amministrazioni monitorati, ma altresì all’interno della stessa categoria pubblico-amministrativa di appartenenza. Da questo punto di vista, nel tentativo di individuare in questa sede le maggiori e principali criticità esistenti in materia di governance della trasparenza dei siti delle PA in Sicilia, i risultati generali più bassi e deludenti si registrano con riferimento, ad esempio, all’Indicatore n.19 “[Livello 1] Pianificazione e governo del territorio” prescritto dall’art. 39 del D.lgs. 33/2013 che impone alle PA la pubblicazione tempestiva di tutti gli atti del governo del territorio, oltre alla preventiva pubblicazione dei relativi schemi di approvazione, quale condizione di efficacia degli stessi. In relazione a questo Indicatore in base al monitoraggio del 18 gennaio 2014 su 648 siti istituzionali soltanto 264 sono quelli che soddisfano i parametri dell’Indicatore (addirittura soltanto 234 su 638 in base al precedente monitoraggio del 4 gennaio 2014), confermando un’omologazione disorganica e differenziata dei parametri che preclude il raggiungimento di un elevato ed effettivo livello di qualità della trasparenza online. Analoga considerazione riguarda l’esame dell’Indicatore n.24 “[Livello 2] Ammontare complessivo dei premi” che evidenzia i dati relativi ai premi collegati alla perfomance nel rispetto di quanto previsto dall’art. 20, comma 1 del D.lgs. 33/2013, anche in ottemperanza all’art. 7 del D.Lgs 150/2009 che impone alle amministrazioni pubbliche di valutare annualmente la performance organizzativa ed individuale, adottando con apposito provvedimento il “Sistema di misurazione e valutazione della performance”. Anche in questo caso, l’Indicatore registra risultati non particolarmente entusiasmanti nella misura in cui su 648 siti monitorati soltanto 262 sono quelli che soddisfano i parametri dell’Indicatore. Gli stessi risultati negativi sono riscontrabili anche in relazione al connesso Indicatore n.28 “[Livello 2] Benessere organizzativo” previsto dall’art. 20, comma 3 del D.lgs. 33/2013 particolarmente importante per consentire secondo modalità trasparenti la rilevazione del contesto organizzativo dell’Ente anche in relazione al tema delle pari opportunità. Ancora una volta si registrano performance complessive particolarmente basse ed esigue, nella misura in cui su 648 siti istituzionali monitorati il 18 gennaio 2014 soltanto 261 sono quelli che soddisfano i parametri dell’Indicatore (addirittura soltanto 231 su 638 in base al precedente monitoraggio del 4 gennaio 2014).

Anche l’Indicatore n.29 “[Livello 2] Bilancio preventivo e consuntivo” prescritto dall’art. 29, comma 3 del D.lgs. 33/2013 registra risultati tendenzialmente negativi, nonostante l’importanza che esso riveste dal punto di vista della trasparenza amministrativa che dovrebbe caratterizzare tale ambito pubblicistico, caratterizzato dalla necessità di fornire la fedele, semplice ed agevole riproduzione dei documenti descrittivi e dei relativi prospetti contabili redatti nel rispetto delle regole della contabilità finanziari, anche mediante rappresentazioni grafiche, al fine di assicurare la piena accessibilità e comprensibilità. Nonostante tale importanza, infatti, in relazione a tale Indicatore, in base al monitoraggio del 18 gennaio 2014 su 648 siti istituzionali monitorati soltanto 266 sono quelli che soddisfano i suoi parametri (addirittura solo 232 su 638 in base al precedente monitoraggio del 4 gennaio 2014). Per quanto riguarda le sezioni dedicate al “Personale, tra i risultati più bassi si segnalano quelli prodotti dall’Indicatore n.39 “[Livello 2] Dirigenti” previsto dall’art. 10, comma 1,2 e 5 del D.lgs. 33/2013, in base al quale su 648 siti web monitorati soltanto 261 sono quelli che soddisfano gli standard dell’Indicatore in base al monitoraggio del 18 gennaio 2014 (addirittura soltanto 238 su 638 in base al precedente monitoraggio del 4 gennaio 2014). Gli stessi risultati negativi si registrano in relazione all’Indicatore n.58 “[Livello 2] Provvedimenti dirigenti” previsto dall’art. 23 del D.lgs. 33/2013 rispetto al quale su 648 siti istituzionali monitorati soltanto 260 sono quelli che soddisfano i parametri dell’Indicatore. Anche l’Indicatore n. 42 “[Livello 2] Enti pubblici vigilati” prescritto dall’art. 22, comma 1, lett. a) del D.lgs. 33/2013 registra risultati complessivi particolarmente bassi e negativi, dal momento che su 648 siti istituzionali in base al monitoraggio del 18 gennaio 2014 soltanto 257 sono quelli che soddisfano i parametri dell’Indicatore (addirittura soltanto 227 su 638 in base al monitoraggio del 4 gennaio 2014).

Particolarmente interessante risulta menzionare anche l’Indicatore n.67 “[Livello 2] Tempi e modi di erogazione” alla luce dell’adempimento richiesto dall’art. 32 co.1 e co. 2 del D.lgs n. 33/2013. Anche in questo caso, nonostante l’importanza che l’Indicatore riveste, si segnalano risultati complessivi particolarmente bassi, dal momento che su 648 siti istituzionali monitorati soltanto 258 sono quelli che raggiungono performance positive in base all’esito di analisi effettuato il 18 gennaio 2014 (addirittura solo 226 su 638 in base al precedente monitoraggio del 4 gennaio 2014).

Infine, merita di essere segnalato anche l’Indicatore n.69 “[Livello 2] Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi” oggetto di analisi soltanto in base al monitoraggio aggiornato al 18 gennaio 2014, rispetto al quale risulta che su 596 siti istituzionali esaminati complessivamente soltanto 34 sono quelli che soddisfano i parametri dell’Indicatore. Risultati particolarmente negativi, nonostante l’importanza di tale Indicatore. Sul punto, infatti, è importante segnalare che secondo le indicazioni dell’art. 12, c.1 bis, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, il responsabile della trasparenza delle pubbliche amministrazioni pubblica sul sito istituzionale uno scadenzario con l’indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi introdotti.

Per quanto riguarda le modalità di pubblicazione dello scadenzario, il DPCM 8 novembre 2013, dispone che, entro il 19 gennaio 2014, su ogni sito internet istituzionale delle Pa, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, debba essere creata un’area denominata “Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi”, con distinzione tra le informazioni che hanno per destinatari i cittadini e quelle che hanno per destinatari le imprese, in maniera tale da conformare l’Italia agli standard generali europei in materia di “date uniche” di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi, per consentire al cittadino e all’impresa di conoscere i nuovi obblighi amministrativi attraverso lo scadenzario pubblicato sul sito istituzionale delle amministrazioni competenti e sul sito del Dipartimento della funzione pubblica, in base a quanto previsto dal D.P.C.M. 8 novembre 2013 “Modalità per la pubblicazione dello scadenzario contenente l’indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi introdotti, ai sensi del comma 1-bis dell’articolo 12, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33”.

In generale, con riferimento alla stragrande maggiore dei 69 Indicatori monitorati, si registrano risultanti tendenzialmente negativi al punto tale da ritenere che i due terzi dei siti web delle PA in Sicilia (rispetto ai 648 complessivi siti esaminati) non soddisfi le condizioni normative dei contenuti minimi imposti dal D.lgs. 33/2013 in materia di trasparenza e di pubblicità legale online.

Come si evince dall’esito conclusivo del Report, il processo di miglioramento dello stato di attuazione della trasparenza dei siti web istituzionali delle PA è ancora lungo e complesso per realizzare livelli virtuosi ed efficienti, il cui raggiungimento non deve soltanto essere determinato dalla previsione di un apparato sanzionatorio avente effetto deterrente (in tal senso configurato dal Capo VI – artt. 43 e ss. del D.lgs. 33/2013), ma deve essere il risultato di una nuova visione culturale diffusamente radicata all’interno delle strutture organizzative delle pubbliche amministrazioni.

I Numeri del Monitoraggio

Indicatore n.1 “[livello Homepage] Amministrazione Trasparente”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 307

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 337

Indicatore n.2 “[livello 1] Attività e procedimenti”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 247

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 271

Indicatore n.3 “[livello 1] Bandi di Concorso”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 250

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 297

Indicatore n.4 “[livello 1] Bandi di Gara e Contratti”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 257

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 287

Indicatore n.5 “[livello 1] Beni Immobili e gestione”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 243

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 281

Indicatore n.6 “[livello 1] Bilanci”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 251

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 285

Indicatore n.7 “[livello 1] Consulenti e Collaboratori”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 255

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 286

Indicatore n.8 “[livello 1] Controlli e rilievi sull’amministrazione”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 242

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 274

Indicatore n.9 “[livello 1] Controlli sulle imprese”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 241

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 274

Indicatore n.10 “[livello 1] Disposizioni generali”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 257

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 289

Indicatore n.11 “[livello 1] Enti Controllati”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 248

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 281

Indicatore n.12 “[livello 1] Informazioni ambientali”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 239

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 272

Indicatore n.13 “[livello 1] Interventi straordinari e di emergenza”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 237

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 272

Indicatore n.14 “[livello 1] Opere pubbliche”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 241

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 274

Indicatore n.15 “[livello 1] Organizzazione”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 257

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 291

Indicatore n.16 “[livello 1] Pagamenti dell’amministrazione”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 243

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 278

Indicatore n.17 “[livello 1] Performance”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 246

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 279

Indicatore n.18 “[livello 1] Personale”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 255

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 287

Indicatore n.19 “[livello 1] Pianificazione e governo del territorio”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 237

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 264

Indicatore n.20 “[livello 1] Provvedimenti”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 244

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 281

Indicatore n.21 “[livello 1] Servizi Erogati”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 241

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 275

Indicatore n.22 “[livello 1] Sovvenzioni, sussidi, vantaggi economici”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 246

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 281

Indicatore n.23 “[livello 1] Strutture sanitarie private accreditate”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 1

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 1

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 1

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 1

Indicatore n.24 “[livello 2] Ammontare complessivo dei premi”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 231

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 262

Indicatore n.25 “[livello 2] Articolazione degli uffici”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 246

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 274

Indicatore n.26 “[livello 2] Atti di concessione”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 235

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 268

Indicatore n.27 “[livello 2] Atti Generali ”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 246

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 276

Indicatore n.28 “[livello 2] Benessere organizzativo”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 231

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 261

Indicatore n.29 “[livello 2] Bilancio preventivo e consuntivo”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 232

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 266

Indicatore n.30 “[livello 2] Canoni di locazione e affitto”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 231

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 265

Indicatore n.31 “[livello 2] Carta dei servizi e standard di qualità”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 230

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 261

Indicatore n. 32 “[livello 2] Contrattazione collettiva”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 240

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 273

Indicatore n. 33 “[livello 2] Contrattazione integrativa”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 243

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 274

Indicatore n.34 “[livello 2] Costi contabilizzati”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 228

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 260

Indicatore n.35 “[livello 2] Criteri e modalità”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 222

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 252

Indicatore n. 36 “[livello 2] Dati aggregati Attività amministrativa”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 227

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 259

Indicatore n.37 “[livello 2] Dati relativi ai premi”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 231

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 261

Indicatore n.38 “[livello 2] Dichiarazioni sostitutive e acquisizioni d’ufficio dei dati”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 226

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 256

Indicatore n.39 “[livello 2] Dirigenti”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 238

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 261

Indicatore n.40 “[livello 2] Dotazione organica”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 240

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 272

Indicatore n. 41 “[livello 2] Enti di diritto privato controllati”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 227

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 258

Indicatore n. 42 “[livello 2] Enti pubblici vigilati”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 227

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 257

Indicatore n.43 “[livello 2] IBAN e pagamenti”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 234

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 266

Indicatore n.44 “[livello 2] Incarichi amministrativi di vertice”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 235

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 267

Indicatore n.45 “[livello 2] Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 237

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 270

Indicatore n.46 “[livello 2] Indicatore di tempestività dei pagamenti”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 229

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 260

Indicatore n.47 “[livello 2] Liste di attesa”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 17

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 14

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 17

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 14

Indicatore n.48 “[livello 2] Monitoraggio tempi procedimentali”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 227

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 260

Indicatore n.49 “[livello 2] OIV”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 236

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 267

Indicatore n.50 “[livello 2] Oneri informativi per cittadini e imprese”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 255

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 49

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 567

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 234

Indicatore n.51 “[livello 2] Organi di indirizzo politico-amministrativo”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 246

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 276

Indicatore n.52 “[livello 2] Patrimonio immobiliare”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 232

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 265

Indicatore n.53 “[livello 2] Personale non a tempo indeterminato”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 240

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 272

Indicatore n.54 “[livello 2] Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 228

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 262

Indicatore n.55 “[livello 2] Piano della Performance”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 235

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 267

Indicatore n.56 “[livello 2] Posizioni organizzative”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 243

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 274

Indicatore n.57 “[livello 2] Programma per la trasparenza e l’integrità”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 241

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 276

Indicatore n.58 “[livello 2] Provvedimenti dirigenti”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 228

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 260

Indicatore n.59 “[livello 2] Provvedimenti organi indirizzo-politico”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 230

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 263

Indicatore n.60 “[livello 2] Rappresentazione grafica”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 2227

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 258

Indicatore n.61 “[livello 2] Relazione sulla Performance”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 232

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 262

Indicatore n.62 “[livello 2] Rendiconti gruppi consiliari, regionali/provinciali”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 10

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 8

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 10

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 8

Indicatore n.63 “[livello 2] Sanzioni per mancata comunicazione dei dati”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 234

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 263

Indicatore n.64 “[livello 2] Società partecipate”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 233

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 264

Indicatore n.65 “[livello 2] Tassi d’assenza”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 244

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 275

Indicatore n.66 “[livello 2] Telefono e posta elettronica”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 242

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 261

Indicatore n.67 “[livello 2] Tempi e modi di erogazione”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 226

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 258

Indicatore n.68 “[livello 2] Tipologie di procedimento”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 638

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 233

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 648

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 263

Indicatore n.69 “[livello 2] Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi”:

Monitoraggio effettuato il 04-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: /

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: /

Monitoraggio effettuato il 18-01-2014:

Totale Siti Amministrazioni esaminati: 596

Totale Siti Amministrazioni che soddisfano l’indicatore: 34

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 2