Digital360 Awards, un’edizione tutta rinnovata: ecco il programma | Agenda Digitale

L'evento

Digital360 Awards, un’edizione tutta rinnovata: ecco il programma

Un’edizione totalmente rinnovata per i Digital360 Awards, il contest che punta a promuovere la cultura dell’innovazione premiando progetti tecnologici destinati a privati e PA

26 Mag 2020

Un percorso totalmente rinnovato, per adeguarsi alla nuova normalità e non fermare l’innovazione: torna il contest Digital360 Awards, che premia i progetti di trasformazione digitali. C’è tempo fino a giovedì 28 maggio per inviare le proprie candidature, poi seguiranno le valutazioni ed eventi di condivisione fino a dicembre.

L’obiettivo

Digital360 Awards si pone l’obiettivo di premiare e valorizzare l’imprenditorialità in ambito digitale, per promuovere la cultura dell’innovazione in Italia. Attraverso le fasi del contest è possibile poi entrare in contatto con idee diverse e soggetti come startup, fornitori, istituzioni, per creare momenti di condivisione che arricchiscono il proprio bagaglio di esperienze.

Quest’anno, in seguito all’emergenza sanitaria, non sarà possibile svolgere eventi dal vivo. Ecco allora che Digital360 Awards diventa un’iniziativa completamente digitale, fino a dicembre. Il progetto vede ancora il coinvolgimento di CIOSumm.IT, insieme alle maggiori associazioni di CIO (AUSED, AICA, FIDA, CIO.net).

Il programma di Digital360 Awards

Il progetto si articola in diverse fasi. La prima riguarda l’invio delle candidature tramite la piattaforma web dedicata ed è stata avviata il 16 gennaio, c’è tempo fino a giovedì 28 maggio. Le categorie riguardano tutti i temi legati all’innovazione e alle nuove tecnologie, come Big Data, Cloud Computing, blockchain, IoT, mobile business, realtà aumentata. Dopo questa fase, seguiranno:

  • Prima valutazione online da parte della Giuria (dal 3 giugno al 24 giugno)
  • Comunicazione da parte della segreteria organizzativa ai finalisti (il 26 giugno)
  • Project Sharing – Creazione di momenti di confronto tra finalisti e alcuni CIO della Giuria. I finalisti faranno un pitch e i CIO coinvolti daranno feedback puntuali ai finalisti (a luglio)
  • Emotional Video – Realizzazione ad hoc di un filmato di un minuto con lo scopo di mettere in evidenza caratteristiche e vantaggi della propria proposta (da luglio a ottobre)
  • Final Challenge – Evento digitale che corrisponde alle eliminatorie del contest (si terrà a ottobre)
  • Celebration – Evento conclusivo, di proclamazione e promozione dei vincitori delle singole categorie tecnologiche alla presenza dei CIO e di un panel di relatori di rilievo (previsto a dicembre).

Caratteristiche dei progetti

WEBINAR
Hai un Mainframe aziendale? Ecco come dotarsi delle giuste competenze
Big Data
Cloud

Per presentare le proprie iniziative, è necessario che queste abbiano le seguenti caratteristiche:

  • Siano implementate almeno presso un cliente, privato o pubblico in Italia o all’estero;
  • Venga obbligatoriamente candidata in una categoria tecnologica;
  • Ogni azienda concorrente può presentare fino a tre progetti;

Obbligatorio presentare anche idonea documentazione. In primis, una descrizione in almeno 5.000 battute del progetto (indicando la problematica dell’azienda utente, descrivendo la soluzione tecnologica, le fasi di sviluppo includendo aspetti organizzativi e tempistiche, costi, e vantaggi). In via facoltativa si possono presentare dieci slide e un mini video di presentazione (soluzione consigliata

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4