esperto risponde

Come rettificare un’autofattura estera con partita iva errata



Indirizzo copiato

Come procedere in caso di autofattura estera allo SDI con la sigla della partita iva errata?

Pubblicato il 4 lug 2023

Salvatore De Benedictis

dottore commercialista



bollo fattura elettronica forfettari
bollo fattura elettronica forfettari

DOMANDA

Ho emesso una autofattura estera allo SDI con la sigla della partita iva errata tra l’altro con una sigla di un paese che fa parte dell’unione europea; come dovrei procedere? Verrà scartata dall’agenzia delle entrate?

RISPOSTA

Il Sistema di interscambio non controlla le partite IVA estere, per cui la fattura non verrà scartata; ovviamente non verrà recapitata al destinatario perché manca il recapito fiscale presso l’Agenzia delle Entrate.

Il documento che Lei ha emesso non può essere neppure annullato perché non è possibile emettere una nota di credito a storno.

Può solo neutralizzarlo emettendo un documento identico, indicando gli importi col segno meno, spiegando le ragioni della emissione e indicare nel blocco 2.1.6 (DatiFattureCollegate) gli estremi del documento che si intende annullare o rettificare, e riemettendo il documento in maniera corretta. Ma ritengo che sia un eccesso di zelo.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu.

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati