esperto risponde

Fattura elettronica per consulenza, quando va emessa



Indirizzo copiato

L’ingegnere deve emettere la fattura al momento del pagamento del compenso: ecco le norme di riferimento

Pubblicato il 18 dic 2023

Salvatore De Benedictis

dottore commercialista



bollo fattura elettronica forfettari
bollo fattura elettronica forfettari

DOMANDA

Sono un ingegnere libero professionista ed iscritto all’albo. Lavoro in regime di consulenza per una società di ingegneria a cui emetto fattura mensile con saldo a 45 giorni oppure per singola prestazione con saldo a 3 mesi a secondo della commessa che seguo. Risulta necessario emettere la Fattura elettronica al momento dell’autorizzazione a fatturare oppure al momento della ricezione del pagamento? Se emetto fattura ricevuta l’autorizzazione a fatturare ma il pagamento avviene dopo 45 giorni FM commetto una irregolarità?

RISPOSTA
La fattura va emessa al momento del pagamento, che a norma dell’articolo 6 del DPR 633/1972 determina la effettuazione della operazione. Se Lei la emette prima del pagamento non commette quindi alcuna irregolarità; ovviamente deve assolvere tutti gli obblighi previsti dalla Legge (annotazione, liquidazione e versamento dell’imposta) indipendentemente dall’incasso.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eumailto:esperto@agendadigitale.eu Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati