esperto risponde

Nota di credito, se si scorda il segno negativo non si viene sanzionati



Indirizzo copiato

Gli importi delle note di credito vengono interpretati dal Sistema di interscambio in valore assoluto

Pubblicato il 24 dic 2024

Salvatore De Benedictis

dottore commercialista



Fattura elettronica UE; processo fattura PA; ravvedimento operoso

DOMANDA
Ho emesso una nota credito estera e ho compilato tutto, ma ho commesso l’errore di aver omesso il segno meno davanti agli importi. Rischio la sanzione?

RISPOSTA
Il segno negativo del Tipo Documento (TD04) è “implicito” in quanto la nota di credito rettifica in diminuzione un imponibile che ha formato oggetto di fatturazione, con le modalità e nei termini previsti dall’articolo 26 del DPR 633/1972. Quindi gli importi vanno inseriti senza segno. Considerato che l’errore da lei commesso era abbastanza frequente, si è trovata una tacita soluzione (c’è un comunicato Assosoftware, che sembra concordato con l’Agenzia delle Entrate) per cui il Sistema di Interscambio considera i valori espressi nelle note di credito “in valore assoluto”, ossia come se avessero comunque segno positivo. Il predetto orientamento è stato recepito anche dai principali applicativi predisposti da azienda che fanno capo ad Assosoftware.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati