rubrica video AI

Video GPT di Veed: come creare video con l’AI di OpenAI



Indirizzo copiato

Video GPT di Veed, disponibile nello store dei GPTs di OpenAI, semplifica la creazione di video con messaggi testuali. Dopo aver generato uno script, l’utente può visualizzare e modificare il video su Veed.io. È un utile strumento per creare bozze, con funzionalità avanzate disponibili tramite upgrade a pagamento

Pubblicato il 4 lug 2024

Antonio Cisternino

Università di Pisa



veed

Lo store dei GPTs di OpenAI rappresenta una vetrina in cui servizi terzi possono esporre e far conoscere le proprie funzionalità attraverso l’interazione con l’intelligenza artificiale. Un ecosistema in continua evoluzione che permette agli utenti di sperimentare una vasta gamma di applicazioni che sfruttano i modelli di linguaggio generativo di OpenAI.

In questa rubrica settimanale, ci addentreremo nel mondo dei GPTs, testando e valutando diverse applicazioni per comprendere meglio come funzionano e offrirne una panoramica dettagliata e imparziale delle potenzialità e dei limiti.

Iniziamo con Video GPT di Veed.

Video GPT by Veed

Video GPT di Veed è un esempio di come lo store dei GPT stia rapidamente divenendo una vetrina che consente ad accedere a servizi erogati attraverso l’AI generativa di OpenAI.

Immagine che contiene testo, elettronica, schermata, softwareDescrizione generata automaticamente

Valutazione degli utenti e prompt

La scheda ci informa sulla valutazione degli utenti e sulle conversazioni che gli utenti hanno già avuto con il GPT. Le funzionalità usate dal GPT ci informa che alcuni dati potranno essere inviati al servizio Veed.

Come tutti i GPT vengono proposti alcuni prompt che diano un’idea di come utilizzare il GPT:

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, designDescrizione generata automaticamente

Creare un video con Video GPT di Veed

Proviamo a seguire uno dei suggerimenti e creare un video:

Immagine che contiene testo, schermata, CarattereDescrizione generata automaticamente

Come accade in molti GPT la prima cosa che fa l’assistente è chiedere ulteriori informazioni per supportare la generazione.

Rispondendo alle domande proposte ecco una bozza di script:

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, documentoDescrizione generata automaticamente

È importante osservare che lo script è generato da GPT-4o non è stato ancora consultato il servizio esterno. Nello schema viene anche proposta la durata e viene chiesta ancora qualche informazione:

Immagine che contiene testo, schermata, Carattere, algebraDescrizione generata automaticamente

Una volta risposto siamo informati che sarà eseguita un’azione inviando dati a un servizio esterno, in questo caso Veed:

Immagine che contiene testo, schermata, CarattereDescrizione generata automaticamente

Visualizzare e modificare il video

Una volta completate le informazioni viene generato il video che può essere visualizzato o modificato passando alla piattaforma Veed.

Immagine che contiene testo, schermata, CarattereDescrizione generata automaticamente

Cliccando sul video si apre il sito veed.io con l’editor del video generato; contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare non è necessario autenticarsi per poter visualizzare e modificare.

Per poter salvare il progetto è però necessario autenticarsi e, come è facile intuire, l’accesso a funzioni “pro” richiede l’updgrade del servizio a pagamento.

Si può esportare il risultato con il watermark di Veed nel Video, per rimuoverlo è necessario però accedere alla versione pagata del servizio.

Conclusioni

Questo GPT rende decisamente facile la creazione di video con messaggi testuali e che seguono le convenzioni tipiche dei reel di Instagram e dei video di Tik Tok.

In tutti gli esempi che ho provato la narrazione è un po’ piatta anche a causa della voce generata dal servizio Veed. Si tratta comunque di un acceleratore significativo, soprattutto per creare delle bozze di video da poi modificare sul sito di Veed.

Questo GPT è anche un esempio di come l’AI possa semplificare la descrizione di un input che poi un servizio usa per generare dei contenuti o svolgere delle azioni. È lecito attendersi altri GPT analoghi per supportare l’accesso a servizi di terze parti.

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati