esperto risponde

Cambio dati cliente fattura elettronica per ristrutturazione, come fare



Indirizzo copiato

Ecco cosa dice la normativa relativamente all’eventuale cambio dei dati in fattura di un cliente di un’impresa che ha effettuato ristrutturazioni edilizie

Pubblicato il 18 nov 2024

Salvatore De Benedictis

dottore commercialista



image

DOMANDA
Buongiorno,
sono cliente di un’impresa che ha realizzato lavori di ristrutturazione svolti nel 2024 per i quali sono già state emesse e pagate le fatture. Posso far portare in detrazione a mia moglie queste fatture anche se non è l’intestataria delle fatture? In caso di risposta negativa al punto precedente, posso cambiare i dati del cliente delle fatture per indicare mia moglie?

RISPOSTA
Il problema da Lei posto non è (solo) la rettifica delle fatture, ma riguarda i pagamenti (c.d. bonifici “parlanti”), nei quali Lei ha indicato il codice fiscale del beneficiario della detrazione (ritengo abbia inserito il suo codice fiscale e non quello di sua moglie). Modificando le fatture, si avrebbe un disallineamento tra i predetti dati, a meno che Lei non abbia già indicato come beneficiario sua moglie (inserendo nel bonifico il codice fiscale di sua moglie), e a condizione che sua moglie sia proprietaria o nuda proprietaria, titolare di usufrutto, uso, abitazione o superficie, locataria o comodataria dell’immobile.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati