esperto risponde

Fattura elettronica, cosa succede se si fa un errore nell’intestazione

L’errore di indirizzo nella fattura elettronica può essere considerato meramente formale e non sanzionabile

Pubblicato il 24 Mar 2023

Salvatore De Benedictis

dottore commercialista

Fattura elettronica, cosa succede se si fa un errore nell’intestazione

DOMANDA

Sono un tributarista, ho un dubbio relativo all’intestazione di una fattura fatta a un cliente. Nell’indirizzo, oltre alla via non viene scritto il Comune ma per esteso la provincia. Può andar bene o è un errore?

RISPOSTA

Ritengo che si tratti di un errore meramente formale, ed in quanto tale, non sanzionabile ai sensi dell’articolo 6, comma 5-bis, del Decreto Legislativo 472/1997, a norma del quale: “Non sono inoltre punibili le violazioni che non arrecano pregiudizio all’esercizio delle azioni di controllo e non incidono sulla determinazione della base imponibile, dell’imposta e sul versamento del tributo.” A mio modesto avviso la indicazione dell’indirizzo di residenza del destinatario della fattura è un dato ridondante, in quanto il codice fiscale è elemento sufficiente per identificare univocamente il cessionario/committente. In ogni caso non riesco a scorgere nell’errore commesso alcuna conseguenza che possa generare ostacolo all’esercizio dei controlli.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati