esperto risponde

Fattura PA e nota di credito, ecco come fare

La nota di credito scartata dal sistema si ha per non emessa: ecco la procedura per emetterla in modo corretto

Pubblicato il 18 Lug 2022

Salvatore De Benedictis

dottore commercialista

fattura elettronica
fattura elettronica

DOMANDA

Ho emesso una fattura per errore, creando un doppione, così ho dovuto fare la nota di credito che è stata scartata con il codice errore 00399. La nota di credito è stata fatta dal menu dell’Agenzia delle entrate cliccando su fattura ordinaria, invece la fattura è stata fatta cliccando su fattura PA (perché è pubblica amministrazione). Ho sbagliato a fare la nota di credito con fattura ordinaria? Come si procede ora, si deve fare la nota di debito o visto che è stata scartata la nota di credito rifare un’altra nota di credito con la numerazione progressiva cioè numero 2 e questa volta fare la nota di credito con la fattura PA?

RISPOSTA

La nota di credito scartata dal sistema di interscambio si ha per non emessa. Quindi può risolvere semplicemente emettendo la nota di credito dal sito ADE seguendo la procedura dedicata alla fatturazione elettronica PA, nella seconda videata dovrà indicare come “tipo documento” Nota di Credito.

Quindi può procedere come segue:

* Emissione di nota di credito PA con procedura sopra indicata (ovviamente con la stessa data fattura di quella da annullare); * Emissione fattura PA corretta (sempre con la stessa data).

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati