esperto risponde

Numerazione fatture, ecco come farla



Indirizzo copiato

Vediamo come gestire la progressione numerica delle fatture

Pubblicato il 28 feb 2025

Salvatore De Benedictis

dottore commercialista



Fattura elettronica UE; processo fattura PA; ravvedimento operoso
AI Questions Icon
Chiedi allʼAI Nextwork360
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti

DOMANDA
Per effettuare delle fatture cartacee mi avvalgo di un software che mi consente nel campo “numero fattura” di cambiare solo un numero (che il software incrementa automaticamente), e null’altro, in particolare il numero delle fatture è “X/001”, dove X è il numero sequenziale che mi viene aumentato in automatico, ma che posso comunque cambiare, mentre “/001” è fisso, quindi la prima fattura dell’anno sarà 1/001, e poi 2/001, 3/001, ecc. Con il nuovo anno volendo ricominciare la numerazione, il software mi ripropone 1/001, 2/001 e così via, rendendo così i “numeri fattura” uguali allo scorso anno, chiaramente le date di emissione sulla fattura riportano le date diverse e quindi l’anno diverso, così da avere es:

  • Fattura n° 1/001 del 25/01/2024
  • Fattura n° 1/001 del 18/01/2025.
    Chiedo se è corretto, in quanto di fatto il “numero fattura” non è univoco negli anni ma si ripete, cambia solo la data che è chiaramente obbligatoria.

RISPOSTA
L’articolo 21, comma 1, lettera b) del DPR 633/1972, prevede che la fattura debba contenere un “numero progressivo che la identifichi in modo univoco”. La univocità deve essere intesa per anno solare, e ciò quindi consente ogni anno di iniziare la numerazione da 1 ovvero continuare con la numerazione progressiva dell’anno precedente. Ciò è confermato anche dalle specifiche tecniche che regolamentano i controlli del SDI, che così prevedono: “La verifica viene eseguita al fine di intercettare ed impedire l’inoltro di una fattura già trasmessa e elaborata; in quest’ottica, qualora i dati contenuti all’interno della fattura e relativi a:

  • identificativo cedente/prestatore
  • anno della data fattura
  • numero fattura coincidano con quelli di una fattura precedentemente trasmessa e per la quale non sia stata inviata al soggetto trasmittente una ricevuta di scarto, il documento viene rifiutato”.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x