Esperto risponde

I medici non possono inviare fatture elettroniche al sistema di interscambio

Pubblicato il 29 Apr 2019

Salvatore De Benedictis

dottore commercialista

I medici non possono inviare fatture elettroniche al sistema di interscambio

DOMANDA

Un medico mi ha rilasciato una fattura cartacea vecchio tipo  al posto della fattura elettronica perché non in possesso dei mezzi necessari. Mi ha detto che sarebbe bastato entrare nel sito della Agenzia delle Entrate per scaricare il documento.

Come posso fare? ho provato ma non sono stato capace

Mauro Ceccacci

RISPOSTA

Non ritengo che il medico Le abbia  rilasciato fattura cartacea perché sprovvisto dei “mezzi necessari”, ma perché i medici non possono emettere fatture elettroniche. Infatti l’articolo 10-bis del D.L. 119/2018, comma 1, così recita:

“Per il periodo d’imposta 2019, i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, ai fini  dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, ai sensi dell’articolo 3, commi 3 e 4, del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175, e dei  relativi decreti del Ministro dell’economia e delle finanze, non possono emettere fatture elettroniche ai sensi delle disposizioni di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, con riferimento alle fatture i cui dati sono da inviare al Sistema tessera sanitaria”.

Ciò non vuol dire che il medico tout court non possa emettere fatture elettroniche, ma che, nella eventualità in cui abbia optato per la fatturazione elettronica, non  può  utilizzare il Sistema di Interscambio.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

1 Commento
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati