4 Maggio 2017, Milano

La Sanità alla rincorsa del cittadino digitale

13 Apr 2017

Medici e pazienti sono sempre più “connessi”: Internet, App e Social Media sono entrati nella loro vita quotidiana, consentendo di aumentare l’empowerment del paziente e di rendere più efficace l’interazione tra quest’ultimo e il proprio medico. Anche le Istituzioni sembrano aver finalmente compreso l’importanza del digitale in Sanità, ma la lentezza e la complessità di realizzazione dei progetti di innovazione a livello aziendale e regionale rischia di minarne l’efficacia. Per non disperdere le scarse risorse a disposizione, occorre intervenire urgentemente, promuovendo la diffusione congiunta e coerente di soluzioni e servizi digitali, che tengano ben presente le reali esigenze di medici e pazienti e sfruttino appieno le opportunità offerte dalle nuove tecnologie disponibili.

Il convegno sarà l’occasione per affrontare criticamente le seguenti tematiche:

  • Quali sono i servizi digitali maggiormente utilizzati dai cittadini e dai pazienti? Quali sono le loro aspettative sulla Sanità Digitale?
  • Qual è il livello di adozione e di interesse per le tecnologie digitali da parte dei Medici di Medicina Interna e dei Medici di Medicina Generale? Come sta cambiando il modo con cui interagiscono con i pazienti attraverso il digitale?
  • Quali sono le risorse economiche dedicate alla Sanità digitale in Italia e quali sono i trend di evoluzione?
  • Qual è l’attuale livello di maturità delle strutture sanitarie italiane e delle Regioni nelle diverse aree di innovazione digitale? Quali sono le principali sfide per il futuro?
  • Quali sono le barriere da superare e le azioni da implementare per sviluppare una Sanità digitale che risponda realmente alle esigenze di medici e pazienti?

I risultati della Ricerca saranno discussi con autorevoli rappresentanti delle Istituzioni, delle strutture sanitarie italiane, dei medici e dei cittadini.
Il Convegno si terrà Giovedì 4 Maggio 2017, dalle 9.00 alle 16.30, Aula Carassa-Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa – Milano.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e per iscriversi clicca qui.

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2016-2017 dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità è realizzata con il supporto di Artexe, Doxapharma, Eli Lilly, Engineering, Fastweb, Gilead, Insiel Mercato, Philips, QuintilesIMS, Santer Reply, wHospital, Wolters Kluwer; Fujifilm, InterSystems, Roche, Vree Health Italia (Gruppo MSD); e con il patrocinio di AISIS, AME, ARIS, CDTI, Digital SIT, FADOI, Federfarma, Federsanità ANCI, FIASO, FIMMG, FISM, HIMSS Europe, Provincia Autonoma di Bolzano, Regione Autonoma della Sardegna, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Regione Emilia-Romagna, Regione Marche, SITD.

Argomenti trattati

Approfondimenti