Il dibattito sulla sostenibilità negli ultimi tempi – e ben da prima della radicalizzazione delle posizioni statunitensi – ha subito una sterzata significativa, e nella riflessione su scala globale che tocca dimensioni economiche, sociali, ambientali e tecnologiche è sempre più urgente ragionare sugli impatti di un tema che troppo spesso è stato vissuto (e gestito) più come un vincolo normativo che non come un’opportunità di sviluppo. Troppo spesso il dibattito sulla sostenibilità rimane ancorato a una retorica astratta, contabilistica, scollegata dalla realtà dei processi che hanno guidato la trasformazione del mondo. Per costruire, ancor prima che un futuro, un presente sostenibile è viceversa necessario affrontare, con lucidità e rigore, la questione alla radice: la necessità di ripensare i nostri modelli di crescita ed il ruolo della tecnologia in essi.
il podcast
Ripensare la crescita: modelli economici sostenibili per il XXI secolo
I modelli economici sostenibili rappresentano una risposta urgente alle sfide del nostro tempo. In un contesto globale segnato da crisi ambientali, disuguaglianze crescenti e accelerazione tecnologica, ripensare la crescita non è solo un’opportunità ma una necessità strutturale
Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale Autore del libro “Sostenibilità Digitale: perché la tecnologia non può fare a meno della trasformazione digitale”

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business











