Agritech, l’alleanza uomo-tecnologia spinge verso efficienza e sostenibilità - Agenda Digitale

WEBINAR DI Agenda Digitale

Agritech, l’alleanza uomo-tecnologia spinge verso efficienza e sostenibilità

Non sei riuscito a seguire il webinar? Non ti preoccupare!

Il webcast è disponibile

Come automazione e miniaturizzazione supportano le aziende nell’ottimizzazione degli sforzi e nella riduzione dei consumi

29 Novembre 2021

Il mondo dell’agricoltura, nel suo processo di modernizzazione, sta affrontando due grandi sfide. La prima ha a che fare con l’efficienza produttiva e con la competitività delle aziende; la seconda con un tema sempre più caldo: la sostenibilità dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Di conseguenza, i produttori di attrezzature sono chiamati a progettare soluzioni in grado di supportare gli operatori laddove le mansioni rischiano di essere gravose e usuranti. L’obiettivo è semplificare, velocizzare e automatizzare il più possibile le attività, in modo da migliorare non solo la produttività, ma anche il benessere dei lavoratori.

Nel contempo, non devono trascurare l’impatto che queste soluzioni possono avere sull’ambiente. In fase di progettazione, uno dei criteri fondamentali è, ad esempio, contenere le emissioni di CO2 in atmosfera e utilizzare, per quanto possibile, fonti di energia pulita.

Nella messa a punto di nuove soluzioni per il settore agricolo, la tecnologia gioco un ruolo fondamentale fin dalla scelta di ogni componente. In questo webinar, ci concentreremo sui sistemi di azionamento e, in particolare, sui micromotori elettrici.

Ecco di cosa abbiamo discusso insieme agli esperti:

  • Agritech, come l’alleanza uomo-tecnologia sta rivoluzionando il settore
  • Sostenibilità, perché tutti ne stanno parlando e come sta orientando business
  • Sistemi di azionamento, gli step e le competenze per progettare soluzioni su misura, coniugando l’aspetto economico con quello tecnologico
  • Miniaturizzazione, automazione, performance, affidabilità e consumi: come selezionare il giusto micromotore elettrico.
  • Casi applicativi: come i micromotori, applicati a mezzi di uso quotidiano, semplificano lavorazioni usuranti e time-consuming, aumentando la produttività.

Relatori:

  • Mauro Mattone – Giornalista professionista e ingegnere informatico specializzato sui temi dell'innovazione, delle tecnologie e della trasformazione digitale
  • Claudio Ferè – General Manager, F&C solutions

Moderatore:
Antonello Salerno – Giornalista, CorCom

In collaborazione con:
F&C Solutions

Guarda il webcast