eGuide

Crowdfunding: cos’è, come funziona e quali sono le migliori piattaforme

Scarica Gratuitamente

Crowdfunding: cos’è, come funziona e quali sono le migliori piattaforme

Fornito da: Network Digital 360

Scarica gratuitamente

SCARICA IL WHITEPAPER

Che cos’è, in pratica, il crowdfunding e come utilizzarlo per guadagnare? Quante sono le piattaforme crowdfunding in Italia e come funzionano? Quali tipi di finanziamento possono essere attivati con il crowdfunding? Quali sono le regole del crowdfunding in Europa?

08 Dicembre 2021

Individui, gruppi o comunità che necessitano di fondi per un progetto possono rivolgersi al crowdfunding: nato come forma di micro-finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse, questo modello di raccolta fondi è oggi un metodo piuttosto diffuso per garantire risorse a progetti imprenditoriali e/o creativi.

Le piattaforme per accedere a questo tipo di sostegno sono molteplici e si basano su vari tipi di crowdfunding: alcuni prevedono una ricompensa o un riconoscimento in cambio di donazioni in denaro, altri si basano su una semplice donazione per iniziative senza scopo di lucro, altri ancora si presentano sotto forma di micro-prestiti a persone o imprese, mentre alcuni prevedono la partecipazione del finanziatore al capitale sociale dell’impresa.

Questa eGuide, redatta da Network Digital 360, spiega come muoversi, dove andare, che cosa cercare in rete quando si decide di intraprendere la ricerca di fondi attraverso il crowdfunding. Continuando a leggere, saprete:

  • che cos’è, in pratica, il crowdfunding e come utilizzarlo
  • per guadagnare quante sono le piattaforme crowdfunding in Italia e come funzionano
  • quali tipi di finanziamento possono essere attivati con il crowdfunding
  • quali sono le regole del crowdfunding in Europa

Scarica gratuitamente

SCARICA IL WHITEPAPER
Scarica il whitepaper

Approfondimenti