eGuide

Industria 4.0: il caso Minifaber, una trasformazione digitale guidata dall’ERP per spingere la crescita

Scarica Gratuitamente

Industria 4.0: il caso Minifaber, una trasformazione digitale guidata dall’ERP per spingere la crescita

Fornito da: Derga Consulting

Scarica gratuitamente

SCARICA IL WHITEPAPER

Il modello Industria 4.0 apre grandi opportunità per le imprese italiane sul fronte dell’efficientamento dei processi, della riduzione dei costi e del miglioramento della produttività: perché conviene puntare su un ERP avanzato per sostenere la trasformazione digitale? Come integrare i processi di pianificazione della produzione del breve periodo con strumenti di gestione MES e IoT? Come abilitare un manufacturing data-driven?

20 Aprile 2022

Il cuore pulsante del paradigma Industria 4.0 è il software. L’elemento fondamentale che lega tutte le diverse tecnologie impiegate nella fabbrica moderna, infatti, è rappresentato dal dato digitale: grazie alle informazioni ricevute e scambiate, infatti, macchinari e robot possono agire in maniera più produttiva, mentre l’analisi dei dati può consentire alle imprese di individuare sacche di inefficienza e introdurre delle innovazioni a tutto vantaggio della produttività. Non solo: anche i rapporti con clienti e fornitori possono essere migliorati significativamente grazie alla corretta gestione e interpretazione di dati digitali.

A fronte di queste evidenze, è chiaro come per migliorare il proprio livello di conoscenza e incrementare la competitività sul mercato, l’industria 4.0 necessiti di soluzioni ERP avanzate, in grado di collegare e interpretare il volume di dati in costante aumento proveniente dai processi produttivi.

Questa eGuide, redatta da Network Digital 360 in collaborazione con Derga Consulting, spiega – anche attraverso l’analisi dell’esperienza dell’azienda Minifaber, che opera nel settore produttivo – come sostenere la trasformazione digitale guidata dall’ERP. Continuando la lettura, scoprirete cosa fare per:

  • garantire l’esecuzione efficiente delle attività di pianificazione produttiva e logistica
  • ottimizzare il modello di contabilità e di controllo di gestione
  • integrare i processi di pianificazione della produzione del breve periodo con strumenti di gestione MES e IoT
  • effettuare attività di preventivazione delle commesse basate su dati reali e non su ipotesi
  • abilitare tutti i vantaggi di SAP S/4HANA per le aziende manifatturiere

Scarica gratuitamente

SCARICA IL WHITEPAPER
Scarica il whitepaper

Approfondimenti