Smart grid: cos’è e come funziona la rete elettrica intelligente in Italia - Agenda Digitale

white paper

Smart grid: cos’è e come funziona la rete elettrica intelligente in Italia

Scarica gratuitamente

Smart grid: cos’è e come funziona la rete elettrica intelligente in Italia

SCARICA IL WHITEPAPER
file_download

Cosa sono e come funzionano, in pratica, le smart grid? Qual è l’impatto della generazione distribuita sulle reti intelligenti? Quali vantaggi si possono ottenere dall’implementazione di smart grid? Qual è lo stato dell’arte delle reti intelligenti in Italia ed Europa? Quali sono gli investimenti necessari da affrontare a sostegno delle smart grid?

24 Settembre 2021

Il consumo di elettricità e il livello di decentralizzazione della generazione, dovuto principalmente all’utilizzo delle fonti rinnovabili, sono destinati ad aumentare nei prossimi anni: esistono soltanto due modalità per gestire la situazione. La prima è quella di aumentare la capacità della rete esistente, la seconda è quella di utilizzare la capacità della rete esistente in modo più efficiente e intelligente, grazie allo sviluppo di una smart grid.

Una smart grid, infatti, è una rete evoluta che, grazie all’utilizzo della moderna tecnologia digitale, è in grado di acquisire nuove funzionalità che vanno a incidere in maniera sostanziale sulla gestione della rete di distribuzione e dei relativi punti di immissione e di prelievo. Il gestore che utilizza smart grid, in pratica, può gestire in maniera più intelligente l’energia elettrica a disposizione, conoscendo nel dettaglio e in tempo reale i consumi dei vari utenti.

Questo white paper, redatto da Network Digital 360, illustra il panorama e le prospettive delle smart grid in Italia. Leggendolo, conoscerete:

  • come funzionano, in pratica, le smart grid
  • l’impatto della generazione distribuita sulle reti intelligenti
  • i vantaggi delle smart grid
  • gli esempi di smart grid e lo stato dell’arte in Italia ed Europa
  • gli investimenti necessari per le smart grid
  • i progetti per le Smart Grid 2021

Scarica subito

SCARICA IL WHITEPAPER

Approfondimenti