esperto risponde

Registratore telematico, come conservare la memoria



Indirizzo copiato

Vediamo cosa dice la legge sulla conservazione della memoria del registratore telematico

Pubblicato il 16 feb 2024

Salvatore De Benedictis

dottore commercialista



5 per mille
5 per mille

DOMANDA

Le chiedo cortesemente conferma di quanto segue: nell’anno 2020, esattamente il 13 gennaio, la ditta incaricata ha provveduto a sostituire il registratore di cassa precedente con un altro. La comunicazione all’AE è stata effettuata dalla stessa ditta incaricata. Premesso tutto ciò dal combinato disposto dell’art. 16 del D.M. del 23 marzo 1983 (attuativo della legge 26/01/1983 n. 18 istitutiva dello scontrino fiscale e del registratore di cassa) e l’art. 39 del DPR n. 633/1972 il termine di conservazione del “vecchio” registratore di cassa è costituito dal biennio a decorrere dalla data dell’ultima operazione ivi riportata, in altri termini il cd. DGFE. A questo punto, per le date soprariportate, il contribuente potrà tranquillamente rottamare il vecchio registratore di cassa o dovrà conservarlo fino a quando non siano definiti gli accertamenti corrispondenti al corrispondente periodo d’imposta oppure oltre il termine di cui all’art. 2220 c.c.?


RISPOSTA
L’oggetto della conservazione non è il “vecchio” registratore di cassa ma la sua memoria. Le “specifiche tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri di cui all’art. 2, comma 1, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127”, al paragrafo 2.1 prevedono che “Una volta esaurite o sostituite, le memorie permanenti di riepilogo e di dettaglio devono essere conservate per il periodo previsto dall’articolo 2220 del codice civile”, ossia per 10 anni. Le memorie sono dispositivi fisici (come la SSD – solid state drive) removibili, che possono essere rimosse e conservate. Ovviamente Lei è tenuto a garantire la leggibilità delle memorie, quindi le suggerisco di adoprarsi in tal senso. Quindi il registratore, una volta prelevate le memorie, potrà essere dismesso.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x