L'evento

Telco per l’Italia 2022, come re-inventare il futuro del Paese con l’innovazione

Torna l’evento di CorCom-Digital360 per fare il punto sulla situazione del mercato delle telecomunicazioni in Italia, alla luce delle evoluzioni in corso e delle sfide da affrontare: appuntamento a Roma il 3 maggio a partire dalle 9,30

Pubblicato il 20 Apr 2022

Nicoletta Pisanu

Giornalista professionista, redazione AgendaDigitale.eu

Telco per l'Italia 2022
Telco per l'Italia 2022

Il mercato nazionale delle telecomunicazioni sta affrontando sfide che è bene approfondire per comprendere i mutamenti in corso e le priorità del momento, alla luce delle possibilità offerte dal PNRR e della necessità di spingere, attraverso servizi e infrastrutture innovativi, la ripresa sociale ed economica del Paese. Per fare il punto della situazione il 3 maggio a Roma a partire dalle 9,30 si terrà Telco per l’Italia: re-inventare il futuro (QUI il sito dedicato), nuova edizione dello storico evento di CorCom-Digital360.

Iscriviti all’evento in streaming

Gli obiettivi

L’incontro sarà l’occasione per parlare delle nuove gare per il 5G, la banda ultralarga e il cloud, gli scenari che si prefigurano con il Piano nazionale di ripresa e resilienza, ma anche capire a che punto siamo con le infrastrutture, quali sono le normative legate all’ambito delle telecomunicazioni, i risvolti in tema di sostenibilità e affrontando anche la questione del risparmio energetico e degli impatti della guerra in Ucraina.

Dopo i saluti iniziali della direttrice di CorCom Mila Fiordalisi, la giornata si aprirà con l’intervento del presidente di Digital360 Andrea Rangone, che metterà a fuoco la situazione del mercato italiano Tlc analizzando il contesto attuale e che cosa riserva il futuro. Interverranno in apertura anche la sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo Economico Anna Ascani e Franco Accordino, Head Unit Investement in High-Capacity networks della Commissione Europea.

Telco per l’Italia 2022, l’agenda

Alle 10:25 e alle 14:15 si terranno due incontri con gli operatori economici. Il primo, intitolato “Il dibattito con i player di mercato: Banda ultralarga fissa e mobile, la roadmap delle telco” permetterà di capire quali sono gli investimenti per le nuove reti e come colmare i divari esistenti, oltre alle sfide da affrontare tra cui la burocrazia e la mancanza di compentenze. Il secondo appuntamento, chiamato “Il dibattito con i player di mercato: Servizi e tecnologie innovative per spingere la digital transformation” sarà utile per comprendere l’evoluzione dello scenario tecnologico, trattando tra l’altro di cloudification, pianificazione predittiva, virtualizzazione degli asset, architetture interoperabili e piattaforme convergenti, affrontando anche il tema Green ICT.

Alle 16:15 si terrà invece la tavola rotonda “Politica e sindacati: le sfide sul tavolo”. Parteciperanno al dibattito Enza Bruno Bossio, Deputata Partito Democratico, Commissione trasporti e Tlc Camera, Massimiliano Capitanio, Deputato Lega, Commissione Trasporti e Tlc Camera, Maurizio Gasparri, Senatore Forza Italia, Mirella Liuzzi, Deputata Movimento 5Stelle, Commissione Trasporti e Tlc Camera, Federico Mollicone, Deputato e Responsabile Innovazione Fratelli d’Italia, Luciano Nobili, Deputato Italia Viva, Commissione Trasporti e Tlc Camera, Laura Di Raimondo, Direttore Asstel e Salvo Ugliarolo, Segretario Generale Uilcom-Uil.

Consulta l’agenda completa dell’evento

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati