cose da garante

Maxi-multa ad Areti, Scorza: “Ecco i danni socio-economici di un errato trattamento dei dati”

La multa ad Areti, società che distribuisce l’energia elettrica nella Capitale, per illecito trattamento dei dati di un utente che non è riuscito a passare ad altro fornitore perdendo così il potenziale risparmio derivante dai vantaggi della liberalizzazione. Il caso spiegato semplice

Pubblicato il 13 Gen 2023

Guido Scorza

Autorità Garante Privacy

Maxi-multa ad Areti, Scorza: “Ecco i danni socio-economici di un errato trattamento dei dati”
AI Questions Icon
Chiedi allʼAI Nextwork360
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti

Il Garante privacy ha deciso il caso di un utente che non era riuscito a cambiare fornitore di energia elettrica e a sfruttare i potenziali vantaggi della liberalizzazione del mercato a causa dell’errata comunicazione di una sua morosità dalla società distributrice dell’energia elettrica di Roma al Sistema informativo integrato (SII) che i fornitori consultano prima di sottoscrivere nuovi contratti.

Il trattamento dei dati inesatti e non aggiornati, dovuto a errori tecnici e applicativi dei sistemi del distributore, è andato avanti per oltre cinque anni e ha interessato oltre 47 mila potenziali clienti.

Per questo il Garante ha multato la società per 1 milione di euro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x