esperto risponde

Fatture differite: la data da indicare dal primo luglio 2019

Pubblicato il 17 Apr 2019

Salvatore De Benedictis

dottore commercialista

Fatture differite: la data da indicare dal primo luglio 2019
AI Questions Icon
Chiedi allʼAI Nextwork360
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti

DOMANDA

La fattura differita per cessioni avvenute nel mese di luglio 2019 va datata lo stesso giorno dell’invio oppure può essere datata 31/7/2019 e inviata entro il 15 agosto?

Padovani Pamela

RISPOSTA

Dal primo luglio 2019 sarà in vigore la modifica all’articolo 21, comma 2, avvenuta con l’inserimento della lettera g-bis ad opera dell’art.11, comma 2, del D.L. 119/2018,  secondo cui nella fattura sarà obbligatorio indicare la “data in cui e’ effettuata la cessione di beni o la prestazione di servizi ovvero data in cui e’ corrisposto in tutto o in parte il corrispettivo, sempreche’ tale data sia diversa dalla data di emissione della fattura”.

Lei potrà quindi emettere ed inviare la fattura indicando la data della materiale emissione, a condizione che – oltre ad essere nei termini – indichi nella data di effettuazione della operazione il riferimento al mese di luglio.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

1 Commento
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

1
0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x