Esperto risponde

Domicilio digitale speciale, come funziona

Il domicilio digitale speciale deve essere un canale telematico certificato: vediamo le indicazioni normative

Pubblicato il 09 Feb 2022

Salvatore De Benedictis

dottore commercialista

PEC, firma

DOMANDA

Buongiorno, le chiedo un’informazione relativa al domicilio digitale speciale (articolo 3, comma 4quinquies del Dlgs n. 82/2005). Che cosa si intende per domicilio digitale speciale? Posso eleggere domicilio digitale speciale un indirizzo di posta elettronica ordinaria?

sophie@katamail.com

RISPOSTA

Le Linee Guida AGID definiscono il domicilio digitale come “… l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata (di seguito PEC) o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal Regolamento eIDAS, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettera n-ter del CAD”. Il domicilio digitale speciale è un particolare domicilio digitale, di cui deve pertanto averne tutte le caratteristiche. Il presupposto base per la esistenza del domicilio digitale è la esistenza di un canale telematico certificato avente valore legale, e la posta ordinaria non ha queste caratteristiche.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati