DOMANDA
Ho fatto riparare l’auto presso la concessionaria per un importo di 2000 euro e mi è stata rilasciata una fattura con la scritta documento senza valore fiscale, valido ai soli fini amministrativi: è regolare, considerando che la detrazione irpef spetta anche per quelle di riparazione dl mezzo?
RISPOSTA
Il documento a Lei rilasciato non ha alcun valore fiscale perché le fatture devono essere emesse esclusivamente in formato elettronico. La dicitura a cui lei fa riferimento potrebbe anche essere un avvertimento che scaturisce dall’obbligo di legge – qualora la cessione/prestazione sia Le sia stata effettuata come soggetto privato, non titolare di partita IVA – secondo cui il cedente/prestatore è obbligato a consegnare al cessionario/committente privato una copia informale della fattura , non valida ai fini fiscali, che sarà trasmessa entro 12 giorni al Sistema di Interscambio. Questo lo potrà verificare accedendo tramite le sue credenziali SPID al sito dell’Agenzia delle Entrate (Entratel) e andando alla pagine dedicate al servizio di fatturazione elettronica “LE TUE FATTURE” se l’acquisto è fatto come privato oppure “FATTURE E CORRISPETTIVI” se l’acquisto è effettuato nell’esercizio di impresa, arti o professioni. Se nella sua pagina web non trova la fattura elettronica vuol dire che la fattura non è stata emessa.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

















