SERVIZI DIGITALI

Come innovare i servizi pubblici: il caso del Consorzio dei Comuni dell’Alto Adige

Come innovare i servizi pubblici: il caso del Consorzio dei Comuni dell’Alto Adige


Indirizzo copiato

Processi amministrativi più snelli, rapidi ed efficienti: il Consorzio dei Comuni dell’Alto Adige, supportato da Anthesi, ha affrontato una rivoluzione digitale nella propria operatività. Ecco come.

Pubblicato il 4 dic 2023




La trasformazione digitale avvicina PA e cittadini: i processi amministrativi diventano più efficienti, si riducono intoppi ed errori, i tempi di gestione delle pratiche si accorciano ed è più semplice accedere ai servizi pubblici. Tuttavia, come si rileva dal Digital decade report 2023 della Commissione europea, l’Italia deve spingere ancora di più sulla fornitura di servizi pubblici digitali per i cittadini e le imprese, in quanto si attesta in classifica rispettivamente con 75 e 68 punti rispetto alla media europea di 84 e 77 punti.

Non mancano però interessanti esempi di pubbliche amministrazioni che hanno affrontato il percorso di digitalizzazione dell’offerta dei propri servizi. Un esempio è il Consorzio dei Comuni dell’Alto Adige. Si tratta di una società cooperativa che offre servizi specialistici e centralizzati per i propri soci, sia in ambito amministrativo che legale, ma anche informatico. Il Consorzio è stato supportato in questa rivoluzione da Anthesi, azienda fondata da Paolo Zucca e Lidia Moiola che si prefigge l’obiettivo di aiutare gli enti pubblici a innovare i propri processi.

Contributo editoriale sviluppato in collaborazione con Anthesi

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati