DOMANDA
Agente commercio in regime forfettario che ha sempre fatturato anticipi provvigionali mensili con TD01 (fattura) e non TD02 (acconto/anticipo su fattura) è sanzionabile come errore o è errore meramente formale non sanzionabile?
In descrizione fattura è riportato sempre “acconto provvigionale mese di …” e nella fattura trimestrale e’ riportato “conguaglio provvigionale del trimestre da…a…”. Consiglia per gli anticipi da ora in avanti di indicare TD02 o è irrilevante?
RISPOSTA
Non mi risultano precedenti interpretativi, ma ritengo che la ipotesi configuri errore meramente formale, soprattutto se si considera che la natura del compenso (acconto o saldo) è irrilevante rispetto al regime fiscale, posto che l’articolo 1, comma 64, della Legge 23/12/2014 n. 190, prevede che “I soggetti di cui al comma 54 (determinano il reddito imponibile applicando all’ammontare dei ricavi o dei compensi percepiti il coefficiente di redditività nella misura indicata”.
Ovviamente per il futuro Le suggerisco di uniformarsi alle regole tecniche.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.euhttp://mailto:esperto@agendadigitale.eu Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome


















