intelligenza artificiale

La Spagna vara l’Agenzia per la supervisione dell’IA: poteri e obiettivi



Indirizzo copiato

La Spagna è il primo Paese Ue a dotarsi di un organo per la supervisione dell’intelligenza artificiale anticipando le previsioni dell’AI ACT. La scelta è stata quella di istituire una nuova autorità indipendente e di non attribuire le competenze ad una autorità esistente

Pubblicato il 5 set 2023



L’intelligenza artificiale ci deve una spiegazione

Il 2 settembre 2023, in applicazione di quanto previsto dalla Legge di Bilancio Spagnola[1] del 2022, è stato pubblicato sul Boletin Oficial del Estado il Real Decreto del 22 agosto 2023 che approva lo statuto della Agenzia Spagnola di Supervisione dell’Intelligenza Artificiale. L’agenzia sarà un soggetto dotato di personalità giuridica pubblica, autonomia finanziaria e potestà amministrativa per svolgere i compiti attribuiti.

I compiti dell’Agenzia Spagnola di Supervisione dell’Intelligenza Artificiale

L’agenzia costituisce in Spagna il soggetto previsto dal futuro regolamento dell’Unione Europea in materia di Intelligenza Artificiale ai fini della supervisione dei sistemi di intelligenza artificiale.

  • L’Agenzia avrà il compito di svolgere compiti di vigilanza, consulenza, sensibilizzazione e formazione nei confronti degli enti di diritto pubblico e privato per la corretta attuazione di tutte le normative nazionali ed europee riguardanti il corretto utilizzo e lo sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale, più specificatamente, degli algoritmi.

Inoltre, l’Agenzia avrà altresì la funzione di ispezione, verifica e sanzione. Restano fermi ed invariati i poteri del Ministero della Salute e dell’Agenzia spagnola in relazione ai medicinali e i prodotti sanitari nonché quelli del Ministero del Lavoro e dell’Economia Sociale e l’Ispettorato del Lavoro e della Previdenza Sociale.

  • L’Agenzia, inoltre, mira a ridurre al minimo i rischi che potrebbero derivare dall’uso dell’intelligenza artificiale cercando di assicurare altresì il loro corretto sviluppo e potenziamento.

In particolare, l’Agenzia ha le seguenti principali finalità:

  • La sensibilizzazione, la diffusione e la promozione della formazione, nonché lo sviluppo e l’uso responsabile, sostenibile e affidabile dell’intelligenza artificiale.
  • La definizione di meccanismi di consulenza e di servizio per la società e altri attori legati allo sviluppo e all’uso dell’intelligenza artificiale.
  • La collaborazione ed il coordinamento con le altre autorità, nazionali e sovranazionali, per la vigilanza sull’intelligenza artificiale.
  • La promozione di ambienti di test per i sistemi di intelligenza artificiale, per rafforzare la tutela degli utenti ed evitare pregiudizi discriminatori.
  • La supervisione dell’implementazione, dell’uso o della commercializzazione di sistemi che includano l’intelligenza artificiale e, in particolare, di quelli che possono comportare rischi significativi per la salute, la sicurezza, la parità di trattamento e la non discriminazione, in particolare tra donne e uomini, ed in relazione ad altri diritti fondamentali.

I provvedimenti che l’Agenzia potrà adottare

L’Agenzia adotterà i seguenti provvedimenti:

  • Deliberazioni del Presidente dell’Agenzia.
  • Delibere del Consiglio Direttivo.
  • Delibere, istruzioni e protocolli di azione del responsabile della Gestione dell’Agenzia.

I poteri dell’Agenzia

Si evidenziano tra i poteri dell’Agenzia:

  • il sostegno allo sviluppo e all’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale in una doppia prospettiva ambientale e sostenibile con l’obiettivo di rafforzare le sinergie tra la transizione digitale e quella ecologica per realizzare modelli più sostenibili.
  • il sostegno allo sviluppo e all’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale con una prospettiva di genere, incorporando il principio delle pari opportunità tra donne e uomini nella loro progettazione ed esecuzione con l’obiettivo di eliminare pregiudizi discriminatori di qualsiasi tipo e, in particolare, pregiudizi di genere e quelli di natura etnico-razziale;
  • il contributo a rafforzare la fiducia nella tecnologia e nell’applicazione dell’intelligenza artificiale, attraverso la creazione di un quadro di certificazione volontaria per i soggetti privati, che consenta di offrire garanzie sulla progettazione responsabile di soluzioni digitali e garantire standard tecnici, evitando un’eccessiva regolamentazione e consentendo l’innovazione.

Il contesto nazionale ed europeo

La creazione dell’Agenzia si inserisce nelle attività previste nel Piano di Recupero, Trasformazione e Resilienza (PRTR) Spagnola che prevede quattro obiettivi trasversali: una Spagna più verde, più digitale, più unita da un punto di vista sociale, territoriale e di uguaglianza.

Tra queste attività si inserisce la Strategia Nazionale per l’Intelligenza Artificiale (Componente 16 riforma 1 del PRTR).

La creazione dell’Agenzia anticipa il rispetto di quanto imposto dal futuro AI Act che impone la creazione negli Stati Membri di una autorità nazionale di supervisione.

Si precisa che lo statuto è costituito da sette capitoli, il primo relativo alle caratteristiche giuridiche dell’Agenzia, il secondo relativo alle competenze ed, il terzo disciplina la struttura organica, le relazioni con gli organi di governo. I i capitoli successivi sono relativi alla disciplina del personale ed al regime economico.

L’agenzia fa capo al Ministero degli affari economici e della trasformazione digitale per il tramite della segreteria di Stato della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale.

L’agenzia inizierà ad operare entro tre mesi a partire dal 4 settembre 2023.

È bene evidenziare che la Spagna è il primo Paese appartenente all’Unione Europea che si sia dotato di un organo per la supervisione dell’intelligenza artificiale anticipando le previsioni dell’emanando AI ACT. La scelta è stata quella di istituire una nuova autorità indipendente e di non attribuire le competenze ad una autorità esistente.

La sua costituzione era stata annunciata a pochi mesi della pubblicazione della proposta di regolamento il 28 dicembre 2021 dalla legge 22/2021 sul Bilancio Generale dello Stato per l’anno 2022 che aveva previsto la creazione di una Agenzia statale dotata di personalità giuridica pubblica, patrimonio proprio, autonomia nella gestione e potere amministrativo.

Conclusioni

L’Agenzia contribuisce inoltre a quattro dei sei pilastri del meccanismo di ripresa e resilienza (MRR): transizione digitale; crescita sostenibile, inclusiva e intelligente; resilienza sanitaria, economica, istituzionale e sociale; e politiche per le prossime generazioni. Nell’ambito della Strategia Nazionale per l’Intelligenza Artificiale (ENIA) l’Agenzia ha inoltre la finalità di creare un ambiente utile ad un utilizzo sostenibile dell’IA che abbia al centro l’individuo e si pone come componente centrale del Piano di ripresa, trasformazione e resilienza (PRTR).

Prima della decisione sono state ipotizzate tre scelte per l’implementazione della autorità di supervisione dell’intelligenza artificiale prevista dal Regolamento dell’Unione Europea in via di approvazione:

  • Costituire una nuova autorità: tale scelta è la più efficiente nel breve periodo ma non consente di tenere nella dovuta considerazione l’esperienza specifica maturata dalle autorità di settore.
  • Attribuire i poteri ad una autorità esistente: anche se tale scelta ha il rischio, ove non correttamente implementata, di incentrare l’attenzione su un unico tema.
  • Creare un coordinamento tra autorità: rappresenta la soluzione più complessa ma che assicura la migliore gestione delle attività tenendo conto di tutti gli aspetti.

Note


[1] Legge 22/2021 del 28 dicembre Disposizione aggiuntiva 130.

Lo scorso giugno, il Governo spagnolo ha approvato “d’urgenza” l’elaborazione del progetto di regio decreto per la creazione dell’AESIA in applicazione di quanto previsto dall’articolo 27.1.b) della legge 50/1997, del 27 novembre. Lo statuto dell’Agenzia è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il 22 agosto 2023 ed è stato elaborato dal Ministero delle Finanze e della Funzione Pubblica con il Ministero dell’Economia e della Trasformazione Digitale. L’AESIA fa capo al Ministero dell’Economia e della Trasformazione Digitale attraverso il Segretario di Stato per la Digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale. L’AESIA avrà la sua sede a La Coruña.

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 3