Il recente annuncio del Ministro Valditara di vietare l’uso degli smartphone a scuola fino alla fine della scuola secondaria di primo grado ha sollevato numerosi interrogativi e perplessità.
l'analisi
Smartphone vietati a scuola fino ai 14 anni: i controsensi della decisione italiana
Il Ministro Valditara ha annunciato una circolare che vieta l’uso degli smartphone a scuola fino alla secondaria di primo grado. Tuttavia, i dati sugli effetti delle tecnologie digitali sull’apprendimento sembrano contraddire questa misura, evidenziando i benefici di un uso didattico appropriato. Analizziamo il contesto e le implicazioni
Professore Ordinario di Tecnologie della formazione, Università degli Studi Milano-Bicocca

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
InnovAttori
-

Ecosistemi travel-tech: startup, AI e nuovi modelli per il turismo
15 Giu 2026 -

L’IA nel turismo corre, ma non per tutti: la mappa italiana e globale
08 Mag 2026 -

AI agentica nel turismo: come cambia il mercato dei viaggi
09 Apr 2026 -

OpenBIM e interoperabilità: perché gli standard aperti sono decisivi in edilizia
03 Apr 2026 -

Competitività europea e sovranità, cosa manca davvero alle startup Ue
01 Apr 2026










