esperto risponde

Fattura elettronica, cosa fare se il codice fiscale del destinatario è sbagliato

Ecco come rimediare in caso di codice fiscale errato, o comunque non noto, del destinatario della fattura elettronica

Pubblicato il 23 Dic 2022

Salvatore De Benedictis

dottore commercialista

bollo fattura elettronica forfettari
bollo fattura elettronica forfettari

DOMANDA
Abbiamo una piccola officina meccanica, ci siamo accorti che due fatture emesse a clienti privati in data 8 e 15 settembre 2022 sono state scartate per codice fiscale errato. Purtroppo non riusciamo a rintracciare le persone per farci dare quelli corretti. Come possiamo risolvere? Quali sono le eventuali conseguenze, salterebbero i numeri di protocollo 25 e 33? Non sappiamo proprio come risolvere.

RISPOSTA
Purtroppo non c’è modo di inviare una fattura col codice fiscale errato. Immagino che le fatture siano state contabilizzate e sia stata considerata a debito anche la relativa IVA. Se così fosse potrebbe annotare le fatture sui suoi registri e fare confluire imponibile ed IVA in dichiarazione annuale. Vi sarebbe una discrasia tra le fatture emesse quali risultano al SDI e le fatture da lei annotate, ma in caso di controllo lei potrebbe eccepire che, pur esistendo la violazione della omessa fatturazione, lei ha comunque adempiuto agli obblighi di registrazione e versamento. Tra l’altro il controllo formale del codice fiscale a monte non le risolverebbe il problema, perché il SDI controlla la esistenza del codice fiscale in anagrafe tributaria, non la sua coerenza col chi è indicato come destinatario della fattura. In alternativa, potrebbe registrare nel giorno della effettuazione della operazione un corrispettivo (art.22 DPR 633/1972). Nessuna delle due soluzioni proposte risolve formalmente il problema, ma quanto meno ogni eventuale contestazione diventerebbe di natura formale e potrebbero non essere applicate sanzioni.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati