esperto risponde

Ddt ricevuti per email, come conservarli



Indirizzo copiato

Vediamo le regole per una corretta conservazione dei Ddt ricevuti tramite email

Pubblicato il 28 giu 2024

Salvatore De Benedictis

dottore commercialista



fattura scontrini pos

DOMANDA
Una farmacia riceve fatture elettroniche dai fornitori , ma i ddt le vengono mandati via mail. In questo caso, se non volesse stamparli tutti e tenerli per 10 anni, potrebbe trasformarli solo in pdf e salvarli a video per 10 anni ma nel semplice formato pdf?


RISPOSTA
Se oltre che mandare per email i documenti di trasporto, il vostro fornitore riuscisse ad allegarli alle fatture, avreste risolto in un colpo solo i problemi per entrambi, perché i ddt andrebbero in conservazione assieme alle fatture elettroniche e non vi sarebbero ulteriori adempimenti a Vostro carico. In caso contrario, i ddt rappresentano documenti aziendali come gli altri che possono essere conservati previa stampa, ovvero previo assoggettamento alle regole previste dal DM 17/6/2014 e dal Decreto legislativo 82/2005 (C.A.D.).

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati