agenda digitale comunale

Benevento digitale: ecco tutti i progetti per una nuova idea di città

Una piattaforma integrata per la comunicazione con dipendenti, cittadini e imprese; adesione agli standard internazionali di gestione documentale; trasparenza amministrativa e diffusione dei dati con sistemi open; un front office per i servizi digitali ai cittadini. La nuova idea di città del progetto Benevento digitale

Pubblicato il 22 Ott 2018

Luigi De Nigris

Assessore all'Innovazione del Comune di Benevento

AI Questions Icon
Chiedi all'AI
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti
impresa digitale

2Cosa sta facendo la città di Benevento per facilitare il rapporto con i cittadini, orientandosi verso un modello di Governo che consenta da una parte di fornire servizi moderni, dall’altra di creare quel valore “pubblico” senza il quale è difficile dialogare ed operare.

Offrire ai cittadini servizi di qualità

Le Pubbliche Amministrazioni, a torto o a ragione, sono spesso viste come un ostacolo allo sviluppo, come soggetti che non erogano servizi  di qualità adeguata.

Questa percezione negativa – che talvolta genera anche frustrazione nonostante le buone intenzioni e le capacità di chi opera all’interno delle singole amministrazioni – può trovare parziale giustificazione in alcuni motivi, tra i quali: la difficoltà per cittadini e imprese di comunicare con le Amministrazioni per esprimere esigenze, formulare richieste o avere informazioni; l’insoddisfazione dei servizi offerti o la lunghezza e incertezza dei tempi di risposta.

Il progresso tecnologico, la qualità e la disponibilità di strumenti ed infrastrutture – che hanno negli ultimi anni hanno imposto radicali trasformazioni anche nelle soluzioni destinate a migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese – possono senz’altro svolgere un ruolo determinate per raggiungere i citati obiettivi.

Il progetto Benevento Digitale

Per questa ragione, come Amministrazione comunale, in linea con quanto previsto dal Piano Strategico sulla Società dell’informazione adottato dalla Regione Campania, abbiamo deciso di intervenire mettendo a disposizione degli utenti, interni ed esterni, tramite il progetto denominato Benevento Digitale, un ambiente telematico efficace e di semplice utilizzo.

Al fine di garantire a tutti il diritto alla cittadinanza telematica, prevediamo di dotare l’Amministrazione comunale di una piattaforma tecnologica integrata, completa e robusta, realizzata su una infrastruttura in fibra ottica che, collegata a tutte le sedi comunali, farà viaggiare dati e fonia.

Con essa vi sarà un indubbio miglioramento della comunicazione con soggetti diversi: dipendenti comunali e di altri enti pubblici, cittadini e loro associazioni, imprese che operano nei vari settori ed operatori dell’informazione.

Rispetto all’impatto interno, la gestione dei flussi documentali garantirà una spiccata flessibilità. Grazie alla piena aderenza ai principali standard internazionali e al quadro normativo nazionale in tema di gestione documentale, vi sarà infatti una piena integrazione dei diversi applicativi in uso presso l’Amministrazione ed una completa dematerializzazione degli atti amministrativi.

Per ciò che riguarda l’esterno, in particolare i cittadini, le imprese ed i soggetti che a diverso titolo interagiscono con il Comune di Benevento, il progetto prevede di assicurare trasparenza amministrativa e la diffusione dei dati dell’Ente con sistemi open; di accorciare le distanze ed abbattere la marginalizzazione che spesso interessa le estese e numerose contrade cittadine.

A regime, il progetto costituirà anche un vero e proprio Front Office, ovvero lo spazio virtuale rivolto ai cittadini: per avviare pratiche e istanze di parte online, procedimenti amministrativi, ricevere, fornire e consultare documentazione, dialogare con gli uffici amministrativi del Comune di Benevento in accordo con la legge 241/90 e con le leggi sulla trasparenza amministrativa.

La connettività ai servizi di base anagrafici e tributari, di sussidiarietà, scolastici, assistenziali, procedimenti digitali SUAP, URP e SUE, eProcurement, dematerializzazione, contenzioso/conciliazione assicurerà velocità ed efficacia dei servizi comunali.

Con l’interscambiabilità delle informazioni immaginiamo anche di estendere ed arricchire le funzioni di accesso e di consultazione del patrimonio storico, culturale e territoriale, per favorire una massiccia partecipazione alle attività dell’Amministrazione nei settori interessati, con evidenti ricadute sulla promozione e sulla valorizzazione della Città di Benevento.

Non potevano infine mancare, in un progetto pensato per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, interventi volti alla sicurezza urbana ed alla salute. Un sistema di videosorveglianza, in linea con le tecnologie più moderne ed avanzate, e il monitoraggio dei flussi del traffico cittadino e degli accessi alle zone a traffico limitato, garantiranno anche la tutela della sicurezza urbana e la difesa dell’importante patrimonio pubblico. L’implementazione di un continuo monitoraggio ambientale, basato su una diffusa sensoristica di ultima generazione, fornirà una costante valutazione dei principali parametri relativi alla qualità dell’aria.

Una nuova idea di città

Anche se il progetto Benevento Digitale è teso alla realizzazione di una “nuova idea di città”, non deve tuttavia essere interpretato come una soluzione alla moda, bensì come una reale opportunità per rendere disponibili soluzioni in linea con le motivazioni dell’Amministrazione comunale e le aspettative del territorio interessato dal progetto stesso.

Siamo infatti consapevoli che migliorare i servizi, aumentare e diffondere il benessere nelle aree di competenza, fornire servizi efficienti ed efficaci alle diverse tipologie di utenti (enti pubblici, cittadini, imprese, organizzazioni civiche) costituisce una linea politico-amministrativa ampia e ambiziosa che ogni pubblico amministratore aspira a realizzare nel corso del suo mandato.

Un noto adagio recita: “Un viaggio di migliaia di chilometri comincia dal primo passo”, ed è ciò che il Comune di Benevento ha intrapreso con il Progetto Benevento Digitale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Partecipa alla community

guest

1 Commento
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

People&Change

Tutti
Produttività e AI
AI IN AZIENDA
AI E LAVORO
SCENARI
FORMAZIONE
CULTURA AZIENDALE
COMPETENZE
AI in azienda
Carriera
AI leadership
Leggi l'articolo Produttività e AI: il vantaggio cresce ai vertici, meno tra i dipendenti
lo studio
Produttività e AI: il vantaggio cresce ai vertici, meno tra i dipendenti
Leggi l'articolo Shadow AI in azienda: come governare rischi, dati e sicurezza
policy
Shadow AI in azienda: come governare rischi, dati e sicurezza
Leggi l'articolo AI e lavoro: i rischi di adottarla senza riprogettare i processi
collaborazione uomo-ai
AI e lavoro: i rischi di adottarla senza riprogettare i processi
Leggi l'articolo Diritto a un call center umano: banco di prova per il futuro con l’AI
la sentenza
Diritto a un call center umano: banco di prova per il futuro con l’AI
Leggi l'articolo Shadow AI, vietarla non basta: il problema sono i processi aziendali
scenari
Shadow AI, vietarla non basta: il problema sono i processi aziendali
Leggi l'articolo Longevità e lavoro: come riprogettare la propria carriera
scenari
Longevità e lavoro: come riprogettare la propria carriera
Leggi l'articolo People Pleaser sul lavoro: perché è difficile dire di no
lavoro e SOCIETÀ
People Pleaser sul lavoro: perché è difficile dire di no
Leggi l'articolo Master MIA a Cremona, il modello ibrido per portare l’AI in azienda
imprese e formazione
Master MIA a Cremona, il modello ibrido per portare l’AI in azienda
Leggi l'articolo Skills contro job title: le competenze trasformano i team nell’era dell’AI
competenze e lavoro
Skills contro job title: le competenze trasformano i team nell’era dell’AI
Leggi l'articolo Shadow AI in azienda: rischi, controlli e strumenti di governance
uso non approvato dell’AI
Shadow AI in azienda: rischi, controlli e strumenti di governance
Leggi l'articolo L’AI accelera la conoscenza, non l’esperienza: il nuovo compito delle HR
risorse umane
L’AI accelera la conoscenza, non l’esperienza: il nuovo compito delle HR
Leggi l'articolo Gestione del cambiamento nell’AI: strategie per un’adozione efficace
la guida
Gestione del cambiamento nell’AI: strategie per un’adozione efficace
Leggi l'articolo Team ibridi, le regole per coordinare persone e agenti IA
leader aumentato
Team ibridi, le regole per coordinare persone e agenti IA
Leggi l'articolo Dimissioni e carriera: quando e come decidere di lasciare un lavoro
scenari
Dimissioni e carriera: quando e come decidere di lasciare un lavoro
Leggi l'articolo AI leadership, come cambiare la governance delle organizzazioni
AI e organizzazioni
AI leadership, come cambiare la governance delle organizzazioni
Leggi l'articolo AI in azienda, l’adozione si blocca senza una nuova leadership
Oltre l'AI Fatigue
AI in azienda, l’adozione si blocca senza una nuova leadership
Leggi l'articolo Produttività e AI: il vantaggio cresce ai vertici, meno tra i dipendenti
lo studio
Produttività e AI: il vantaggio cresce ai vertici, meno tra i dipendenti
Leggi l'articolo Shadow AI in azienda: come governare rischi, dati e sicurezza
policy
Shadow AI in azienda: come governare rischi, dati e sicurezza
Leggi l'articolo AI e lavoro: i rischi di adottarla senza riprogettare i processi
collaborazione uomo-ai
AI e lavoro: i rischi di adottarla senza riprogettare i processi
Leggi l'articolo Diritto a un call center umano: banco di prova per il futuro con l’AI
la sentenza
Diritto a un call center umano: banco di prova per il futuro con l’AI
Leggi l'articolo Shadow AI, vietarla non basta: il problema sono i processi aziendali
scenari
Shadow AI, vietarla non basta: il problema sono i processi aziendali
Leggi l'articolo Longevità e lavoro: come riprogettare la propria carriera
scenari
Longevità e lavoro: come riprogettare la propria carriera
Leggi l'articolo People Pleaser sul lavoro: perché è difficile dire di no
lavoro e SOCIETÀ
People Pleaser sul lavoro: perché è difficile dire di no
Leggi l'articolo Master MIA a Cremona, il modello ibrido per portare l’AI in azienda
imprese e formazione
Master MIA a Cremona, il modello ibrido per portare l’AI in azienda
Leggi l'articolo Skills contro job title: le competenze trasformano i team nell’era dell’AI
competenze e lavoro
Skills contro job title: le competenze trasformano i team nell’era dell’AI
Leggi l'articolo Shadow AI in azienda: rischi, controlli e strumenti di governance
uso non approvato dell’AI
Shadow AI in azienda: rischi, controlli e strumenti di governance
Leggi l'articolo L’AI accelera la conoscenza, non l’esperienza: il nuovo compito delle HR
risorse umane
L’AI accelera la conoscenza, non l’esperienza: il nuovo compito delle HR
Leggi l'articolo Gestione del cambiamento nell’AI: strategie per un’adozione efficace
la guida
Gestione del cambiamento nell’AI: strategie per un’adozione efficace
Leggi l'articolo Team ibridi, le regole per coordinare persone e agenti IA
leader aumentato
Team ibridi, le regole per coordinare persone e agenti IA
Leggi l'articolo Dimissioni e carriera: quando e come decidere di lasciare un lavoro
scenari
Dimissioni e carriera: quando e come decidere di lasciare un lavoro
Leggi l'articolo AI leadership, come cambiare la governance delle organizzazioni
AI e organizzazioni
AI leadership, come cambiare la governance delle organizzazioni
Leggi l'articolo AI in azienda, l’adozione si blocca senza una nuova leadership
Oltre l'AI Fatigue
AI in azienda, l’adozione si blocca senza una nuova leadership
1
0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x