DOMANDA
Ho Partita Iva a regime forfettario e vorrei vendere dei servizi online oltre a svolgere le mie normali attività di sviluppatore software. Il punto è il seguente:
per le mie normali attività di consulenza informatica emetto fattura tramite un sistema di fatturazione online in cui rispetto la progressione delle fatture. Ora mi trovo in difficoltà su come agire per attuare questo mio progetto di vendita online di servizi in quanto per accettare pagamenti utilizzerei un sistema di pagamenti online, sistema che offre anche una soluzione di fatturazione molto comoda e molto documentata. Domanda secca: se io emetto le fatture tramite X, posso emettere fatture anche da Y con la stessa partita iva? Come mi comporto col numero di progressione?
ad esempio se ho emesso fattura n°6 da X e nel frattempo qualcuno sta acquistando un servizio su paypal il numero di progressione non viene più rispettato in quanto vengono emesse da due sistemi diversi. Come posso risolvere questo dilemma?
esperto risponde
Fatture elettroniche con due diversi applicativi: come numerarle
Vediamo quali sono le regole per la numerazione delle fatture elettroniche emesse con due diversi sistemi
dottore commercialista

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
InnovAttori
-

Data center, quanto cresce l’Italia: ma attenzione al thermal management
06 Lug 2026 -

Ecosistemi travel-tech: startup, AI e nuovi modelli per il turismo
15 Giu 2026 -

L’IA nel turismo corre, ma non per tutti: la mappa italiana e globale
08 Mag 2026 -

AI agentica nel turismo: come cambia il mercato dei viaggi
09 Apr 2026 -

OpenBIM e interoperabilità: perché gli standard aperti sono decisivi in edilizia
03 Apr 2026









