D

Stefano da Empoli

presidente Istituto per la Competitività (I-Com) e co-founder Techno Polis


Presidente dell’Istituto per la Competitività (I-Com), think tank che ha fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles, leader in Italia e in Europa sui temi del digitale e dell’innovazione e membro di diversi network internazionali di think tank sui temi dell’innovazione e del digitale come GTIPA (Global Trade and Innovation Policies Alliance) e PromethEUs. Nel 2025, ha co-fondato Techno Polis, un hub innovativo per supportare aziende e istituzioni nel loro percorso di trasformazione digitale. È docente di Economics of Digital Competition and Innovation nell’Università Roma Tre. È autore e curatore di numerose pubblicazioni sui temi economici e dell’innovazione. I suoi libri più recenti sono "Intelligenza artificiale: ultima chiamata. Il sistema Italia alla prova del futuro" (Bocconi editore, 2019), "L’economia di ChatGPT. Tra false paure e veri rischi" (Egea, 2023), "IA e competitività. Una guida operativa per le imprese" (curato con Luca Gatto, Egea, 2025).
Collabora regolarmente con diversi giornali e siti di informazione, tra i quali HuffPost, MF-Milano Finanza, formiche.net, oltre ad Agenda Digitale.
È esperto della Commissione europea su temi legati al digitale e all'innovazione tecnologica. È membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. È direttore scientifico dell’associazione La Scossa. È stato nel biennio 2018-2020 membro del gruppo di esperti sull’intelligenza artificiale (AI) costituito dal Ministero dello Sviluppo Economico con lo scopo di scrivere la Strategia italiana sull’AI. In passato, è stato direttore scientifico dell’Osservatorio sulla Politica energetica della Fondazione Einaudi di Roma (2002-2005) ed è stato ricercatore presso la Fondazione FREE (2002).
Ha svolto inoltre incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit.


Articoli dell'autore

  • Gigafactory AI europee,
  • intelligenza artificiale

    Gigafactory AI europee, il nodo aperto del business model

    di Stefano da Empoli

    Condividi
  • AI adoption
  • scenario

    Piccolo è bello nell’era dell’AI: la rivincita delle startup snelle

    di Stefano da Empoli

    Condividi
  • parlamento UE sovranità digitale; tassa pacchi; Passaporto Digitale: proteggere il valore
  • la strategia

    Piano d'azione cyber e AI, cosa c'è nell'agenda europea per ridurre le dipendenze

    di Stefano da Empoli

    Condividi
  • ai nel mercato audiovisivo
  • La revisione dell’AVMSD

    Audiovisivo, l’AI cambia filiera e regolazione: l'UE cerca una nuova rotta

    di Stefano da Empoli

    Condividi
  • decennio digitale italia pnrr
  • decennio digitale

    Italia digitale, la grande incognita del dopo PNRR

    di Stefano da Empoli

    Condividi
  • sandbox AI italia
  • decreti legge AI

    Sandbox AI in Italia: regole, governance e nodi ancora aperti

    di Stefano da Empoli

    Condividi
  • sovranità digitale europea (2) (1) ai continent action plan
  • l'analisi

    Pacchetto Ue per la sovranità tech, il rischio di aiutare chi è già forte

    di Stefano da Empoli

    Condividi
  • shadow ai; segreto industriale
  • lo studio i-com datrix

    Adozione dell’IA in azienda, gli errori da evitare e le competenze chiave

    di Stefano da Empoli e Fabrizio Milano d’Aragona

    Condividi
  • digital omnibus AI
  • intelligenza artificiale

    Digital Omnibus e AI: la scommessa dell'UE per il rilancio economico

    di Stefano da Empoli

    Condividi
  • Lo schema AG 421 adegua l’ordinamento italiano all’AI Act e definisce poteri, autorità e vigilanza sull’intelligenza artificiale, ma lascia aperti nodi decisivi su controllo umano, competenze professionali, sistemi di IA orientativa e aggiornamento continuo della disciplina
  • intelligenza artificiale

    Il mercato del lavoro italiano alla luce dell'AI: le ultime evidenze

    di Stefano da Empoli

    Condividi
Pagina 1 di 8 Pagina successiva
  • Archivio Newsletter

  • Newsletter
    Iscriviti alla newsletter di Agendadigitale.eu

    Agendadigitale.eu daily, ogni giorno tutte le uscite e i temi più caldi spiegati dalle nostre firme. Il sabato il meglio della settimana per capire, insieme, il digitale utile al Paese.

    Cliccando su "ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER", dichiaro di aver letto l' Informativa Privacy e di voler ricevere la Newsletter.
  • Segui gli ultimi update

    Entra nella community

  • Contattaci

    Vuoi maggiori informazioni?

  • info@agendadigitale.eu