Nasce l’elenco influencer. L’inizio di un cambiamento importante per questa categoria. Vediamo perché.
La notizia è di ieri (6 novembre): l’Autorità Garante per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha reso pubblica, anche per il tramite di un comunicato diffuso sul proprio sito web istituzionale, l’attivazione di un web form per permettere agli influencer rilevanti di comunicare le proprie informazioni anagrafiche, con lo scopo di formare uno specifico elenco.
Indice degli argomenti
Elenco influencer: come siamo arrivati qui
Un passaggio necessario.
Nel corso degli ultimi anni, vista la crescita del settore dei content creator e dell’influencer marketing in genere, sono insorte, di pari passo, una serie di problematiche soprattutto legate alla tutela delle persone che fruiscono dei contenuti pubblicati e delle eventuali promozioni commerciali veicolate tramite gli stessi.
Come ormai noto, il tema è complesso e ricomprende problematiche piuttosto variegate che vanno dalla tutela del consumatore alle esigenze di protezione dei follower più vulnerabili e sensibili (come può accadere nel caso di minorenni) passando per questioni di trasparenza nell’attività promozionale e molte altre.
Agcom ha quindi deciso di intraprendere un percorso finalizzato all’adozione di linee guida con le quali andare a creare una disciplina di settore in base al proprio ambito di competenza. L’adozione della versione finale delle linee guida è stata preceduta dalla pubblicazione di un testo provvisorio che è stato messo in consultazione per permettere agli operatori del settore di presentare le proprie osservazioni e rimostranze.
La procedura così iniziata ha condotto all’adozione della versione finale delle linee guida che è intervenuta con Delibera n. 197/25/CONS pubblicata in data 5 agosto u.s.
Questo intervento dell’Autorità ha previsto, per gli influencer identificati come “rilevanti”, l’applicazione di talune disposizioni del Testo Unico sui Servizi Media Audiovisivi oltre al rispetto di uno specifico codice di condotta.
Gli influencer “rilevanti”.
Come abbiamo visto, il concetto di influencer rilevante è stato posto da AGCOM come requisito a cui ancorare l’insorgere degli obblighi previsti dalle linee guida e dal codice di condotta: l’obiettivo era quello di individuare una soglia, varcata la quale fosse lecito presupporre che l’attività svolta dall’influencer abbia entità e dimensioni tali da richiedere delle cautele aggiuntive. Sebbene lo scopo sia comprensibile, il tema è complesso ed è stato uno di quelli più dibattuti.
Le linee guida definiscono come “rilevanti” gli influencer con almeno 500.000 follower oppure 1 milione di visualizzazioni medie mensili su almeno una delle piattaforme di social media o condivisione di video utilizzate.
Web form per la comunicazione dei dati degli influencer rilevanti, ecco l’elenco
Gli influencer rilevanti sono quindi tenuti ad iscriversi all’elenco che verrà redatto da Agcom utilizzando il web form messo a disposizione sul proprio sito web[1].
Esiste, formalmente, un aspetto temporale da considerare per valutare la necessità di procedere con la procedura descritta: i 500.000 follower devono essere conteggiati al trentesimo giorno prima dell’invio del modulo mentre le visualizzazioni medie mensili devono essere calcolate con riferimento ai sei mesi antecedenti il giorno di invio del modulo[2].
Si tratta di uno dei primi passi che gli influencer , di determinate dimensioni, dovranno adottare per dimostrare di essere consapevoli degli obblighi previsti a carico di coloro che vengono possono essere considerati, a tutti gli effetti, imprenditori o professionisti nel settore della creazione di contenuti e di attività di influencer marketing.
Il numero di iscrizioni che verranno effettuate nei prossimi giorni, potrà dare anche un segnale su quanto il settore sia effettivamente strutturato per agire in manera professionale.
Note
[1] https://modulistica.agcom.it/webform-influencer
[2] Termini temporali inseriti nella comunicazione pubblicata sul sito AGCOM al link https://www.agcom.it/comunicazione/avvisi/e-online-il-web-form-agcom-liscrizione-allelenco-degli-influencer-rilevanti







