scenari

Medicina in Silico: il vuoto normativo che frena l’innovazione Ue



Indirizzo copiato

Le sperimentazioni virtuali rappresentano il futuro della ricerca biomedica, ma l’Europa manca di un framework normativo dedicato. L’esperienza USA offre spunti per evolvere il quadro regolatorio europeo

Pubblicato il 2 gen 2025

Elisabetta Biasin

Researcher Centre for IT & IP Law



Sanità digitale nel 2025 telemedicina predittiva IA in radiologia; sanità d'iniziativa; dati sanitari; stampa 4D; farmaci personalizzati; nanotecnologia in medicina Active Directory sanità NIS2 sanità:

Simulare, modellare e visualizzare processi biologici e medici nei computer è la nuova frontiera della medicina digitale e della medicina in silico. In Europa questa disciplina sta guadagnando terreno grazie alle prove In Silico (o “In Silico Trials”), con le quali si studia l’effetto di medicinali o dei dispositivi medici in maniera “virtuale”, tramite simulazione. Sebbene la ricerca stia avanzando rapidamente, emergono sfide significative, soprattutto di natura legale e regolamentare. Questo articolo si concentra su come il quadro giuridico europeo possa evolvere per promuovere l’la ricerca e innovazione in materia di prove In Silico.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati