Ddl sicurezza

Servizi segreti nelle università: i rischi del ddl sicurezza



Indirizzo copiato

Il ddl sicurezza estende i poteri delle agenzie di intelligence verso università ed enti di ricerca, introducendo obblighi di collaborazione e deroghe alla riservatezza. Una norma che preoccupa la comunità accademica

Pubblicato il 29 gen 2025

Roberto Caso

Professore Ordinario di Diritto Privato Comparato all'Università di Trento, Facoltà di Giurisprudenza



Silhouette,Of,A,Military,Man,In,Headphones,At,A,Laptop
Silhouette of a military man in headphones at a laptop against the background of a digital globe of the earth, contour lighting. Concept: collection of confidential information, surveillance.

Tra le tante disposizioni normative del disegno di legge (ddl) sicurezza S.1236 “disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell’usura e di ordinamento penitenziario” ve ne è una che ha ricevuto meno attenzione.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati