Nel 2026 si abbasserà la saracinesca del PNRR (si chiude questo Piano, forse tra eventuali rinvii, per recuperare ritardi, che poi non serviranno molto, ecc.) e si aprirà un tormentato periodo di rendicontazione del Piano, dei singoli progetti, dei risultati (concreti oppure no) ottenuti a fronte delle tante risorse economiche messe a disposizione in questi ultimi quattro anni. Con la messa in moto degli eventuali scarichi di responsabilità.
scenari
Cosa resta del PNRR digitale: risultati, costi e nodi irrisolti
Dal 2026 la partita si sposta dalla spesa ai risultati: rendicontazione, sostenibilità dei servizi acquistati con fondi straordinari, e responsabilità. Sul digitale la sfida è misurare cosa resta davvero: interoperabilità, semplificazione reale, qualità dei dati, competenze e sicurezza
già professore ordinario di informatica giuridica, Presidente del Comitato consultivo, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sottosegretario di Stato con delega all'innovazione e alla trasformazione digitale.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business















