DOMANDA
Ho emesso una nota di credito che ho inviato ad una Pa, ma era relativa ad una fattura elettronica inviata ad un privato (ho sbagliato destinatario). La nota di credito risulta consegnata alla Pa.
Io speravo di ricevere la notifica dello scarto ma sino ad oggi il sistema riporta solo la dicitura “consegnato”. Nel frattempo io ho emesso la nota di credito corretta al mio cliente privato. Come mi conviene muovermi per evitare ulteriore pasticci?
RISPOSTA
Le conviene aspettare che trascorra il tempo (15 giorni) per permettere all’Ente di rifiutare il documento errato. Se ciò non dovesse accadere, Lei dovrebbe emettere una nota di debito, predisposta con gli stessi dati della nota di credito errata, per annullare la nota di credito emessa e trasmessa per errore. Nel blocco 2.1.6 (DatiFattureCollegate) dovrà indicare gli estremi del documento che intende stornare. Ovviamente l’Ente dovrebbe accettare la sua nota di debito, quindi sarebbe il caso di concordarne il trattamento per evitare ulteriori disguidi.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome