esperto risponde

Birra artigianale: la fattura elettronica non sostituisce la bolla di accompagnamento

Pubblicato il 15 Nov 2018

Salvatore De Benedictis

dottore commercialista

Birra artigianale: la fattura elettronica non sostituisce la bolla di accompagnamento
AI Questions Icon
Chiedi allʼAI Nextwork360
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti

DOMANDA

Salve, sono un produttore di birra artigianale, nel mio settore è previsto l’utilizzo di fattura accompagnatoria o in alternativa l’uso di bolla di accompagnamento e successiva emissione di fattura; non è ammesso l’utilizzo del ddt nella prima movimentazione da magazzino per una norma che esclude alcool e carburanti dalla semplificazione dei ddt.

Visto che le bolle di accompagnamento sono ancora con i vecchi blocchetti da scrivere manualmente, uso praticamente sempre la fattura accompagnatoria per evitare di dover scrivere a mano tutti i dati in bolla, senza aver modo di archiviarla in maniera digitale.

Da tutte le informative lette si parla solo e unicamente di fattura elettronica, ma non viene posto il problema trasporto nei casi come il mio. Inoltre, non si capisce se sparirà o meno la fattura accompagnatoria, che nel mio campo è fondamentale per non incorrere in enormi perdite di tempo oltre che a rischi di errate compilazioni dei dati fiscali da scrivere a mano ogni volta.

Potreste darmi qualche delucidazione su questo punto?

Anselmo Verrino

RISPOSTA

Il trasporto della birra da lei prodotta è assoggettato all’obbligo di emissione della bolla di accompagnamento merci (BAM), in quanto la fattispecie da Lei rappresentata costituisce prima immissione al consumo (vedi Circolare 4/D del 15/4/2014 Agenzia dei Monopoli e delle Dogane, punto I), per cui la emissione della fattura elettronica rappresenta un adempimento che non può sostituire l’obbligo a Suo carico di emissione di BAM.

Le bolle di accompagnamento potrebbero anche essere stampate meccanograficamente, e la fattura elettronica potrebbe anche essere predisposta dal software attingendo i dati dalle bolle.

Tutto questo in attesa che al  traporto delle merci, per cui è rimasto in vigore l’obbligo della bolla di accompagnamento, venga estesa la possibilità di emissione del DDT elettronico, (c.d. ETD),   già previsto  per i trasporti aerei e marittimi (vedi comunicazione Agenzia Monopoli e Dogane del 5/3/2018 n. 25515/RU).

Tenga presente che alla fattura elettronica possono essere allegate anche le Bolle di Accompagnamento merci (previa scansione), a condizione che ciascun file-fattura non ecceda i 5 Mb. Questo accorgimento potrebbe semplificarle la ricerca dei documenti.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

1 Commento
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

1
0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x