Bollette doganali, niente fattura elettronica per le importazioni | Agenda Digitale

esperto risponde

Bollette doganali, niente fattura elettronica per le importazioni

29 Ott 2018
Salvatore De Benedictis

dottore commercialista


DOMANDA

All’atto dell’importazione definitiva di merci, riceviamo la documentazione in formato analogico/pdf.

Dal primo gennaio 2019 l’agenzia dogane e monopoli continuerà a trasferirci i documenti in formato analogico/pdf o sarà obbligata ad emissione di e-fattura?

Valga la prima o seconda modalità di trasmissione, la documentazione ricevuta dovrà essere oggetto di comunicazione nell’esterometro?

Cordiali saluti

Alberto Patria, amministratore

RISPOSTA

Attualmente non è prevista alcuna emissione di fattura elettronica per le operazioni di importazione, per cui Lei continuerà a ricevere i documenti nello stesso formato attuale, salva l’opzione per il “fascicolo elettronico”.

I dati relativi alle importazioni documentate da bolletta doganale potranno non essere inseriti nella comunicazione mensile telematica delle operazioni trasnfrontaliere in virtù della possibilità prevista al punto 9.2 del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 89757 del 30 Aprile 2018, secondo cui la comunicazione è “… facoltativa per tutte le operazioni per le quali è stata emessa una bolletta doganale “.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile inviare le proprie domande a: esperto@agendadigitale.eu

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati