Esperto risponde

Fattura elettronica, cosa fare se il codice fiscale è sbagliato

Vediamo cosa succede se il codice fiscale riportato nella fattura elettronica è sbagliato. Attenzione, in ogni caso l’obbligo di pagamento è indipendente dall’emissione della fattura

03 Lug 2020
Salvatore De Benedictis

dottore commercialista


DOMANDA

Ho comunicato correttamente il codice fiscale a un tecnico idraulico per farmi rilasciare la fattura per una prestazione, ne ho ricevuto una elettronica con la lettera finale del codice fiscale errata, da pagare tramite banca entro 30 giorni. Essendo errata se non la pago che succede? Possono correggerla e farmene mandare una valida?

Aniello Fontana

RISPOSTA

La fattura elettronica col codice fiscale errato non supererà i controlli del sistema di interscambio, per cui si ha per non emessa. Di ciò chi ha emesso la fattura  è stato informato con una notifica da parte del Sistema di Interscambio.

EVENTO - 4 NOVEMBRE 16:00
Dopo il Coronavirus, quale prossima normalità per il SSN?
Dematerializzazione
Sanità

Salvo diversi specifici accordi, l’obbligo di pagamento è indipendente dalla emissione della fattura. Nel suo caso (prestazioni di servizi) l’obbligo di emissione della fattura sorge al momento del pagamento, quindi Lei non può pretenderne comunque la emissione anticipata.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4