Fattura elettronica, cosa fare se si sbaglia il codice fiscale - Agenda Digitale

Esperto risponde

Fattura elettronica, cosa fare se si sbaglia il codice fiscale

Vediamo in che modo porre rimedio nel caso di fattura elettronica emessa con codice fiscale relativamente errato

29 Set 2021
Salvatore De Benedictis

dottore commercialista

DOMANDA

Ho emesso fattura elettronica a un’associazione, indicando il codice fiscale della sezione cittadina anziché di quella intercomunale. Fatture del 2020 non contestate dall’associazione: dobbiamo fare nota di credito, se superiore all’anno, con variazione di solo imponibile?

Alberto Battilani

RISPOSTA

Il termine annuale a cui lei si riferisce, previsto dal comma 3 dell’articolo 26 del DPR 633/1972, riguarda le ipotesi di modifica della operazioni principale nei casi di “… nullità annullamento, revoca, risoluzione, rescissione e simili o in conseguenza dell’applicazione di abbuoni o sconti previsti contrattualmente” (comma 2). Nella sua ipotesi, una soluzione potrebbe essere individuata nell’emettere la nota di credito e la fattura corretta con le stesse date della operazione di riferimento, perché altrimenti verrebbe falsato il momento di effettuazione della operazione ai sensi dell’articolo 6 del DPR 633/1972.

Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu

Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4