Codice amministrazione digitale

Il Cad è in Gazzetta Ufficiale, tutte le novità che cambieranno (per sempre) la PA

Il decreto di riforma sembra rispondere in grande parte all’obiettivo, non facile, di portare metodi, strumenti e procedure, allo stato dell’arte delle tecnologie e della regolamentazione UE, a partire dal Regolamento eIDAS. Ma i metodi e strumenti introdotti dovranno passare difficili prove e richiederanno, come si vedrà, una enorme attività di attuazione ed interpretazione nei vari compartimenti dell’Amministrazione interessati. Vediamo che succede ora

Pubblicato il 14 Set 2016

Eugenio Prosperetti

Avvocato esperto trasformazione digitale, docente informatica giuridica facoltà Giurisprudenza LUISS

prosperetti-121126185354

QUI IL TESTO

Non è un testo unico sulla Pubblica Amministrazione Digitale perché riguarda anche temi civilistici, come il valore del documento informatico e la sua efficacia in giudizio o il valore della firma elettronica, temi che troverebbero migliore collocazione nel Codice Civile.

Non è nemmeno una norma tecnica, perché richiama a più riprese norme tecniche attuative, dunque è difficile misurare quanto sia suscettibile di immediata attuazione, molto dipenderà dalla bontà delle norme tecniche che dovranno essere stese sulla base dei principi contenuti del CAD.

Il CAD potrebbe così essere definito una road map dei metodi e procedimenti per digitalizzare la PA e delle modalità di interazione tra cittadino (che, precisa il decreto, vuol dire “qualunque persona fisica”), impresa (“qualunque persona giuridica”) e la PA digitalizzata.

In questo senso, il decreto di riforma sembra rispondere in grande parte all’obiettivo, non facile, di portare metodi, strumenti e procedure, allo stato dell’arte delle tecnologie e della regolamentazione UE, a partire dal Regolamento eIDAS. Ma i metodi e strumenti introdotti dovranno passare difficili prove e richiederanno, come si vedrà, una enorme attività di attuazione ed interpretazione nei vari compartimenti dell’Amministrazione interessati.

Un problema che il CAD sembra non risolvere se non a livello di principio generalissimo, riguarda il fatto che – ad avviso di chi scrive – al di fuori della cerchia di tecnici, funzionari pubblici, colleghi specialisti della materia e lettori di questa testata, poco o nulla in realtà l’opinione pubblica conosca di cosa sia il Codice dell’Amministrazione Digitale, quali siano i suoi contenuti attuali e, di conseguenza, quale sia l’importanza di una sua riforma; ancor meno si sa del fatto che è stata approvata ed era in corso d’opera una riforma di questa norma e questa lacuna informativa riguarda trasversalmente amplissime categorie sociali: la riforma del CAD è pressoché sconosciuta ai propri “utenti”.

Questo sarà un problema da affrontare poiché l’Amministrazione è ora obbligata dal CAD a funzionare secondo procedimenti e metodi digitali molto diversi da quelli consolidati da secoli. Il problema normalmente viene analizzato dal lato della PA: ci si chiede se l’Amministrazione sarà in grado di “cambiare”, ma occorre anche chiedersi se l’amministrato conoscerà e comprenderà il nuovo metodo di funzionamento e saprà integrarlo nel suo quotidiano. Occorre infatti che i “cittadini” imparino quali sono i suoi “nuovi” diritti (ed obblighi): dovranno comprendere concetti per ora patrimonio di soli avvocati e notai sull’uso della PEC-domicilio digitale, sul suo costante presidio e sul valore dell’originale digitale e non della copia stampata, ecc.

Il fatto è che, sinora, l’Amministrazione e il cittadino potevano fare a meno del documento informatico: lo usavano dunque solo coloro che “lo sapevano usare”.

Scorrendo il nuovo CAD si nota il chiaro intento del Legislatore di rendere il documento informatico indispensabile ed essenziale ad Amministrazione ed amministrato.

In questo senso si notano nel CAD norme programmatiche e di principio sulla diffusione del cultura digitale, anche attraverso il servizio radiotelevisivo che si spera non restino lettera morta anche se il CAD non si occupa delle specificità di come tale principio troverà attuazione.

Con questa consapevolezza andiamo ad effettuare una breve analisi di alcune importanti innovazioni del nuovo testo.

Domicilio digitale

Una delle maggiori innovazioni (confermate) del nuovo CAD,è quella del “domicilio digitale”, definito come “mezzo esclusivo di comunicazione e notifica da parte dei soggetti” regolati dal CAD. Le nuove norme prefigurano così uno scenario in cui il cittadino che dichiara al Comune il domicilio digitale per l’iscrizione nell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente sta obbligando l’Amministrazione, come sopra definita, inclusa la gran parte delle partecipate pubbliche, a comunicare con lui esclusivamente attraverso la PEC e ciò include – si badi – le notifiche.

Sicuramente dovrà essere svolta una grande attività normativa secondaria (regolamenti, circolari, decreti ministeriali) per coordinare questa innovativa previsione con quanto previsto nei vari codici di procedura civile ed amministrativa che invece obbligano l’Amministrazione alla notifica, si può immaginare che si avrà un periodo di transizione in cui alcune amministrazioni “per non sbagliare” faranno entrambe le cose – carta ed elettronico – ma la decisione sembra presa: le comunicazioni devono essere elettroniche. Non sono chiare le conseguenze per la PA che non utilizzi il domicilio digitale dichiarato. Il testo sembra non voler arrivare a prevedere nullità o annullabilità di atti, determinando dunque una sorta di irregolarità procedurale (probabilmente sanabile) della comunicazione/notifica che non dovrebbe ripercuotersi sull’atto comunicato ma solo sulla possibilità di farne valere gli effetti. Questo sarà uno dei temi più perché gli effetti sono potenzialmente dirompenti. Se, ad esempio, fossero nulle le notifiche cartacee ad un cittadino dotato di domicilio digitale la PA dovrebbe fare i doppi turni per adeguarsi alla comunicazione telematica perché non sarebbe più in grado di comunicare nemmeno una multa per via cartacea.

Devo al riguardo fare una notazione sull’ambito applicativo della riforma.

All’art. 2 comma 2 è presente un rinvio alla definizione di pubbliche amministrazioni di cui al D.Lgs. 165/2001. Il Cad si applica dunque a tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, l’ARAN, le Agenzie di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 (…) ed il CONI.

Si applica inoltre alle società a controllo pubblico come definite dal relativo decreto attuativo della riforma Madia. Questa precisazione escluderebbe le partecipate quotate e le relative controllate non a controllo pubblico. Rimangono fuori molti (ma non tutti) i concessionari di pubblico servizio i ai quali il CAD si applica solo per quanto riguarda le istanze dei cittadini di cui all’art. 65. Questo sembra voler dire – e sarebbe paradossale – che il domicilio digitale non è utilizzabile dai concessionari di pubblici servizi quotati in borsa (es. da Poste Italiane) i quali devono dunque continuare a prendere accordi contrattuali con la propria utenza per poter inviare, ad esempio, bollette in formato digitale e, in caso di notifiche giudiziali, non possono valersene. Sembra anche voler dire che il cittadino non può valersi delle norme che esonerano dalla conservazione degli atti delle pubbliche amministrazioni per bollette, ricevute postali e similari (ad esempio per i pagamenti effettuati mediante bollettino postale e per le ricevute delle raccomandate).

Il tema meriterà senz’altro ulteriore attenzione.

Occorrerà infatti comprendere se i concessionari di pubblico servizio esclusi potranno decidere di valersi delle norme del CAD mediante accordo convenzionale.

Pec e identità digitale

In questo senso si nota una certa ambivalenza nella definizione e disciplina del domicilio digitale. Da una parte si indica la PEC come la soluzione prescelta, dall’altra si individua il “diritto all’assegnazione di un’identità digitale attraverso la quale accedere e utilizzare i servizi erogati in rete” dalle PP.AA. (…) “di essere identificati mediante l’identità digitale dalle pubbliche amministrazioni (…) nonché di inviare documenti e comunicazioni alle pubbliche amministrazioni e di riceverne tramite un domicilio digitale”. Sembrerebbe che il rapporto tra domicilio digitale (PEC) e identità digitale debba essere chiarito in un decreto previsto all’art. 3-bis in cui si individueranno le altre modalità con le quali “i documenti possono essere consegnati ai cittadini”.

Alcune altre norme importanti si accompagnano alla centrale riforma del domicilio digitale.

In primo luogo la norma che obbliga le PP.AA. e gli altri soggetti disciplinati dal CAD ad accettare pagamenti elettronici e pagamenti basati sull’uso del credito telefonico. Tale norma è stata attenuata: non sembra che dovrà essere accettato “ogni” strumento di pagamento elettronico. Di base dovrà essere garantita una forma di pagamento elettronico e una forma di pagamento attraverso il credito telefonico con possibilità di ampliare secondo le esigenze dell’Amministrazione la rosa degli strumenti accettati, in maniera non discriminatoria, in base alle proprie esigenze.

Documento informatico

Si nota con piacere che è stato reintrodotta la definizione di “documento informatico”: la sua iniziale eliminazione aveva causato un certo scompliglio poiché le definizioni di “documento elettronico” del Regolamento eIDAS attengono al più vasto insieme dei documenti memorizzati in elettronico ma nel nostro ordinamento i documenti informatici sono solo quelli con effetti probatori.

Processo telematico

Un’area dove il CAD appare caratterizzato da eccessiva genericità che sarebbe importante rimediare al più presto con chiarimenti interpretativi è nella norma che descrive il rapporto con le discipline del processo telematico. Il criterio è in sostanza il seguente: il CAD si applica al processo (civile, penale, amministrativo, contabile e tributario) dove non diversamente disposto dal processo telematico. La norma è a dir poco enigmatica. Il processo è regolato da leggi, il processo telematico da decreti ministeriali, regolamenti e circolari e dunque mai le norme sul processo telematico potrebbero (validamente) “diversamente disporre” rispetto al CAD e alle norme sul processo. Inoltre, il processo telematico è una norma sui depositi di atti, le norme sul processo sono invece norme sulla sostanza del processo.

Come rispondere a chi chiederà (presto) se le notifiche processuali vanno fatte al domicilio digitale? Si tratta di qualcosa disciplinato dalle norme sul processo o sul processo telematico? Ad avviso di chi scrive, la soluzione è la prima, ma allora quali sono le regole per queste notifiche? Questo è un fronte dove l’intervento interpretativo è veramente necessario.

SPID

Su altri fronti (andando veramente in velocità) si notano la soluzione di compromesso sulla annosa questione del capitale sociale per divenire gestore di identità SPID: come ordinato dalla giustizia amministrativa: un capitale sociale inferiore a 5.000.000 potrà così essere previsto per livelli di servizio inferiori a quello “massimo” prestato dagli attuali gestori dell’identità.

Si nota altresì un aggiornamento della disciplina antiriciclaggio, per prevedere l’uso di SPID nel c.d. “adeguato riconoscimento” bancario, ma su questo tema non è del tutto chiaro per come la norma è formulata sino a che punto l’uso dell’identità SPID possa essere sostitutivo degli obblighi bancari relativi all’acquisizione di informazioni diverse da quelle identificative. Anche qui sarà necessaria una interpretazione della Banca d’Italia che ne disciplini l’uso.

Viene inoltre istituita la figura del commissario governativo all’agenda digitale. I poteri previsti sembrano penetranti e convincenti: il commissario si potrà avvalere dei soggetti pubblici e sostituire alle amministrazioni competenti ad adottare provvedimenti dovuti per l’attuazione degli obiettivi che rimangano inerti.

Viene inoltre meglio precisata la funzione dell’identità digitale, identità delle persone fisiche (e delle imprese, attraverso le persone fisiche legali rappresentanti) attraverso cui sarà anche possibile accedere ai servizi ed inviare comunicazioni tramite il domicilio digitale. Ciò apre la strada a Italia Login come punto unico di accesso.

Conservazione

Molto importante inoltre il fatto che sia stata mantenuta la norma di cui all’art. 43 per cui il cittadino non è più tenuto a conservare il documento informatico conservato per legge da PP.AA. e partecipate e può richiedere accesso. L’unica perplessità al riguardo è nel fatto che, secondo la disciplina attuale dell’accesso, esso può essere richiesto ma non si prevede che debba essere necessariamente concesso (il diritto d’accesso può anche essere negato per vari motivi). Meglio sarebbe stata una norma che obbligava le PP.AA. a rendere disponibili al cittadino interessato i documenti sulla base di un accesso con l’identità digitale. Tuttavia è comprensibile che la P.A. possa voler verificare (compatibilmente con il FOIA) l’interesse all’accesso.

Il CAD si occupa anche (giustamente) dell’interoperabilità dei sistemi della PA, le cui regole, secondo le linee guida europee, sono rimandata a regole tecniche di prossima attuazione che saranno un importante banco di prova.

In questo senso sarà da seguire con attenzione anche la messa in funzione del nodo italiano che assicurerà la compatibilità tra le identità digitali SPID (delle quali si attende la notifica alla Commissione ai sensi del Regolamento eIDAS) e le identità digitali (elettroniche) europee. L’uso da parte dei cittadini degli altri Stati membri delle identità digitali per accedere ai servizi della PA digitali sarà un vero e proprio banco di prova per la tenuta delle norme del nuovo CAD.

Nel complesso la riforma è importante e articolata, la prima impressione è che, per come è strutturata, si tratti più che di un punto di arrivo, dell’avvio di un nuovo regime, impostato secondo una logica di “non ritorno”. In quest’ottica la differenza tra una riforma importante e di portata storica e una riforma “a metà” che complica il sistema, è data dalla bontà della disciplina attuativa e di contorno e dalle iniziative di divulgazione e formazione. Gli avvocati hanno imparato ad utilizzare il processo telematico perché vi sono stati capillari iniziative di formazione sul territorio e perché i giovani avvocati, più inclini ad utilizzarlo, si sono fatti carico di istruire i più anziani e lo stesso è avvenuto per la digitalizzazione delle procedure utilizzate dalle altre categorie professionali. Occorre replicare questi procedimenti e fare in modo chel’Amministrazione ed i cittadini si possano abituare a ragionare secondo la logica digitale aiutati da norme attuative che semplificano il loro agire quotidiano, nel rispetto della logica che ha ispirato il nuovo CAD.

Il difficile, in sostanza, inizia ora e questo processo fa sicuramente parte dei compiti del neo-istituito Commissario.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati