la guida

Come condividere documenti stampati con lo smartphone



Indirizzo copiato

Condividere una copia digitale di un documento cartaceo, sfruttando le potenzialità dello smartphone produce risultati mediocri, se non disastrosi, indipendenti dalla qualità della fotocamera. Alcune app ci aiutano a fare molto meglio

Pubblicato il 19 mag 2023

Fabrizio D'Amore

Dipartimento Ingegneria Informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti, Sapienza Università di Roma



telco smartphone

C’è un problema che si è presentato, immaginiamo. a molti di noi, nella vita professionale e personale: come inviare una copia digitale “decente” (di qualità accettabile o buona) di un documento cartaceo che possediamo?

L’uso diffuso di inviare foto con Whatsapp, o con altra applicazione di instant messaging, produce infatti risultati insufficienti, di cui si rende conto il destinatario al momento della stampa, con sfondi che assumono colori, che diventano grigi scuri nella stampa bianca e nero.

Le procedure descritte fanno riferimento al mondo iOS, ma le applicazioni usate esistono anche su Android.

Come condividere un’immagine di qualità

Come menzionato nella premessa, l’abitudine, abbastanza consolidata, di condividere una copia digitale di un documento cartaceo, sfruttando le potenzialità dello smartphone, che può condividere attraverso molti diversi sistemi (e-mail, instant messaging ecc.), basata sull’invio di una foto del documento, produce risultati mediocri, se non disastrosi, indipendenti dalla qualità della fotocamera, inimmaginabili a chi invia, ma concreti per chi riceve. In Fig. 1 è mostrato un esempio.

Fig. 1. A sinistra foto (di buona qualità) di una stampa, a destra la scansione automatica con Microsoft Lens.

La foto dovrebbe essere modificata con uno strumento di elaborazioni immagini come Photoshop (commerciale) o Glimpse (open source) che non tutti possiedono e sanno usare; lo strumento dovrebbe rendere bianco lo sfondo del documento, in cui la foto invece introduce invece un colore. Ma anche sapendolo e potendolo fare, il passaggio non è scontato e non sempre abbiamo tempo e pazienza di farlo. Più precisamente si tratta di modificare alcuni colori abbastanza simili fra loro, sostituendoli con il bianco (sfondo tipico). Tuttavia, non sempre lo sfondo è bianco, ma può assumere altre colorazioni.

Le app disponibili

Ben lungi dal voler fare un elenco delle app che aiutano gli utenti in tale compito di condivisione, semplificando le operazioni e rendendole più veloci, menzioniamo qui alcune app che lo possono fare: Dropbox, HP Smart e Lens.

Prendiamo in esame Dropbox, app famosa soprattutto per consentire l’accesso lettura/scrittura al cloud (parleremo di cloud in altra circostanza, anche se ne abbiamo già sottolineato l’efficacia per la protezione contro il ransomware).

Dropbox

    All’avvio dell’app Dropbox basta effettuare tap sul + che appare in basso al centro (iOS, cfr. Fig. 2) per ottenere una lista di azioni, fra cui “Scansiona documento“: si otterrà una schermata con la fotocamera posteriore già in azione e che presenterà alcune impostazioni che dipendono dalla smartphone ma che in generale sono già predefinite in maniera corretta.

    Fig. 2. Simbolo in Dropbox app per l’accesso alle funzioni della app, fra cui la scansione.

    Verrà scattata foto automaticamente (senza dover necessariamente pigiare sul pulsante di scatto, che può essere comunque fatto). Dopo l’acquisizione dell’immagine la app effettuerà alcune elaborazioni in automatico, con un risultato generalmente accettabile, ma che potrà essere modificato premendo l’apposito pulsante (Fig. 3).

    Fig. 3. Pulsante per la modifica dell’immagine acquisita.

    Piuttosto interessante è la possibilità di utilizzare filtri per correggere eventuali ombre presenti sull’immagine acquisita a cui si accede premendo sull’immagine mostrata in Fig. 4; fra i filtri disponibili, segnalo quello B/N (bianco e nero) che regolarizza fortemente il documento, eliminando colori intermedi.

    Fig. 4. Pulsante per il filtraggio manuale.

    Non si ritiene di dover descrivere con esattezza ogni passo ma credo sia rilevante osservare che il risultato dell’acquisizione può essere salvato, in formato pdf o png, in una cartella a scelta nel cloud offerto da Dropbox[6]: una volta eseguita l’operazione sarà possibile condividere o esportare il documento creato. In ultimo vorrei sottolineare come sia possibile ottenere l’accesso immediato all’acquisizione tramite l’apposito widget,[7] che su iOS appare come illustrato in Fig. 5.

    Fig. 5. Widget iOS per l’accesso diretto alla scansione.

    Qualora non si gradisca il passaggio intermedio obbligatorio attraverso il cloud si può usare l’app Lens.

    Microsoft Lens

    La app di Microsoft appare indipendente da un prodotto/servizio. La sua icona iOS è mostrata in Fig. 6.

    Fig. 6. Icona dell’app Microsoft Lens

    Al suo lancio è mostrata immediatamente la schermata di acquisizione mediante fotocamera posteriore, assieme alla possibilità di preselezionare il filtro voluto (azioni, documento, lavagna, biglietto da visita e foto), con le corrispondenti impostazioni. È possibile selezionare la fotocamera anteriore, sebbene mi sembri poco utile. Più interessante, la app tenta di individuare automaticamente i bordi del documento da acquisire. Una volta effettuata l’acquisizione, la qualità ottenuta sarà abbastanza soddisfacente, purché all’inizio si sia preselezionata la modalità rispondente al bisogno. Nel caso ci si senta insoddisfatti la app mette a disposizione vari comandi di modifica e/o aggiunta dettagli. Alla fine, sarà possibile salvare la foto in vari modi, fra cui quello chiamato “Altre app,” che consente di accede all’interfaccia di condivisione del sistema operativo.

    Conclusioni

    Non si intende descrivere le modalità di funzionamento di altre app utili all’obiettivo scansione, non perché non siano interessanti, ma perché tutte vagamente simili, sebbene non identiche. Inoltre, quanto più una descrizione sarà ricca di dettagli operativi ed immagini, tanto più sarà probabile che essa debba essere rapidamente aggiornata, a causa di variazioni intervenute durante la normale manutenzione del software.

    È per questo che siamo ben lungi dall’adottare quell’atteggiamento che è così facile trovare in rete, per cui le soluzioni vengono offerte all’utente considerandolo un essere privo di senso critico e adattabilità, incapace di superare un problema legato alla imperfetta corrispondenza fra descrizione e realtà.

    In molti casi queste abbondano di dettagli minuziosi: attenzione a quelle obsolete, non sempre riconoscibili come tali. In questo caso, non si ha nessuna intenzione di manutenere le descrizioni fornite. Si ritiene che una volta compresa la modalità di interazione, poi si sarà in grado di interagire con qualunque altra app o con variazioni di quelle descritte. Ecco una scansione del foglio mostrato all’inizio con la app HP Smart.

      Come condividere documenti stampati con lo smartphone

      Fabrizio d’Amore

      Stavolta non ci occupiamo di sicurezza bensì di digitalizzazione, prendendo in esame un problema che si presenta spesso a chiunque, nella vita professionale e personale: come inviare una copia digitale “decente” (di qualità accettabile o buona) di un documento cartaceo che possediamo. L’uso diffuso di inviare foto con Whatsapp, o con altra applicazione di instant messaging, produce risultati insufficienti, di cui si rende conto il destinatario al momento della stampa, con sfondi che assumono colori, che diventano grigi scuri nella stampa bianca e nero.

      Le procedure descritte fanno riferimento al mondo iOS, ma le applicazioni usate esistono anche su Android.

      1. Introduzione

      Come menzionato nella premessa, l’abitudine, abbastanza consolidata, di condividere una copia digitale di un documento cartaceo, sfruttando le potenzialità dello smartphone, che può condividere attraverso molti diversi sistemi (e-mail, instant messaging ecc.), basata sull’invio di una foto del documento, produce risultati mediocri, se non disastrosi, indipendenti dalla qualità della fotocamera, inimmaginabili a chi invia, ma concreti per chi riceve. In Fig. 1 è mostrato un esempio.

      Immagine che contiene calendarioDescrizione generata automaticamente Immagine che contiene testo, ricevutaDescrizione generata automaticamente

      Fig. 1. A sinistra foto (di buona qualità) di una stampa, a destra la scansione automatica con Microsoft Lens.

      La foto dovrebbe essere modificata con uno strumento di elaborazioni immagini come Photoshop[1] (commerciale) o Glimpse[2] (open source) che non tutti possiedono e sanno usare; lo strumento dovrebbe rendere bianco lo sfondo del documento, in cui la foto invece introduce invece un colore. Ma anche sapendolo e potendolo fare, il passaggio non è scontato e non sempre abbiamo tempo e pazienza di farlo. Più precisamente si tratta di modificare alcuni colori abbastanza simili fra loro, sostituendoli con il bianco (sfondo tipico). Tuttavia, non sempre lo sfondo è bianco, ma può assumere altre colorazioni.

      1. Alcune app disponibili

      Ben lungi dal voler fare un elenco delle app che aiutano gli utenti in tale compito di condivisione, semplificando le operazioni e rendendole più veloci, menzioniamo qui alcune app che lo possono fare: Dropbox, HP Smart e Lens. Prendiamo in esame Dropbox, app famosa soprattutto per consentire l’accesso lettura/scrittura al cloud[3] (parleremo di cloud in altra circostanza, anche se ne abbiamo già sottolineato l’efficacia[4] per la protezione contro il ransomware[5]).

        1. Dropbox

      All’avvio dell’app Dropbox basta effettuare tap sul + che appare in basso al centro (iOS, cfr. Fig. 2) per ottenere una lista di azioni, fra cui “Scansiona documento”: si otterrà una schermata con la fotocamera posteriore già in azione e che presenterà alcune impostazioni che dipendono dalla smartphone ma che in generale sono già predefinite in maniera corretta. Verrà scattata foto automaticamente (senza dover necessariamente pigiare sul pulsante di scatto, che può essere comunque fatto). Dopo l’acquisizione dell’immagine la app effettuerà alcune elaborazioni in automatico, con un risultato generalmente accettabile, ma che potrà essere modificato premendo l’apposito pulsante (Fig. 3). Piuttosto interessante è la possibilità di utilizzare filtri per correggere eventuali ombre presenti sull’immagine acquisita a cui si accede premendo sull’immagine mostrata in Fig. 4; fra i filtri disponibili, segnalo quello B/N (bianco e nero) che regolarizza fortemente il documento, eliminando colori intermedi. Non si ritiene di dover descrivere con esattezza ogni passo ma credo sia rilevante osservare che il risultato dell’acquisizione può essere salvato, in formato pdf o png, in una cartella a scelta nel cloud offerto da Dropbox[6]: una volta eseguita l’operazione sarà possibile condividere o esportare il documento creato. In ultimo vorrei sottolineare come sia possibile ottenere l’accesso immediato all’acquisizione tramite l’apposito widget,[7] che su iOS appare come illustrato in Fig. 5.

      Fig. 3. Pulsante per la modifica dell’immagine acquisita.

      Fig. 5. Widget iOS per l’accesso diretto alla scansione.

      Fig. 4. Pulsante per il filtraggio manuale.

      Fig. 2. Simbolo in Dropbox app per l’accesso alle funzioni della app, fra cui la scansione.

      Qualora non si gradisca il passaggio intermedio obbligatorio attraverso il cloud si può usare l’app Lens.

        1. Microsoft Lens

      La app di Microsoft appare indipendente da un prodotto/servizio. La sua icona iOS è mostrata in Fig. 6. Al suo lancio è mostrata immediatamente la schermata di acquisizione mediante fotocamera posteriore, assieme alla possibilità di preselezionare il filtro voluto (azioni, documento, lavagna, biglietto da visita e foto), con le corrispondenti impostazioni. È possibile selezionare la fotocamera anteriore, sebbene mi sembri poco utile. Più interessante, la app tenta di individuare automaticamente i bordi del documento da acquisire. Una volta effettuata l’acquisizione, la qualità ottenuta sarà abbastanza soddisfacente, purché all’inizio si sia preselezionata la modalità rispondente al bisogno. Nel caso ci si senta insoddisfatti la app mette a disposizione vari comandi di modifica e/o aggiunta dettagli. Alla fine, sarà possibile salvare la foto in vari modi, fra cui quello chiamato “Altre app,” che consente di accede all’interfaccia di condivisione del sistema operativo.

      Fig. 6. Icona dell’app Microsoft Lens.

      1. Altro

      Non si intende descrivere le modalità di funzionamento di altre app utili all’obiettivo scansione, non perché non siano interessanti, ma perché tutte vagamente simili, sebbene non identiche. Inoltre, quanto più una descrizione sarà ricca di dettagli operativi ed immagini, tanto più sarà probabile che essa debba essere rapidamente aggiornata, a causa di variazioni intervenute durante la normale manutenzione del software.

      È per questo che siamo ben lungi dall’adottare quell’atteggiamento che è così facile trovare in rete, per cui le soluzioni vengono offerte all’utente considerandolo un essere privo di senso critico e adattabilità, incapace di superare un problema legato alla imperfetta corrispondenza fra descrizione e realtà. In molti casi queste abbondano di dettagli minuziosi: attenzione a quelle obsolete, non sempre riconoscibili come tali. In questo caso, non si ha nessuna intenzione di manutenere le descrizioni fornite. Si ritiene che una volta compresa la modalità di interazione, poi si sarà in grado di interagire con qualunque altra app o con variazioni di quelle descritte. Ecco una scansione del foglio mostrato all’inizio con la app HP Smart.

      1. https://www.adobe.com/it/products/photoshop.html

      2. https://glimpse-editor.org/

      3. https://en.wikipedia.org/wiki/File_hosting_service e https://en.wikipedia.org/wiki/Cloud_storage

      4. https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/ransomware-rischi-organizzazioni/

      5. https://en.wikipedia.org/wiki/Ransomware

      6. Attualmente sono offerti 2 GB gratuitamente: https://www.dropbox.com/dropbox

      7. https://en.wikipedia.org/wiki/Graphical_widget. Su iOS i widget si aggiungono tenendo premuto lo sfondo e poi pigiando il + che apparirà in alto a sinistra.

      Speciale PNRR

      Tutti
      Incentivi
      Salute digitale
      Formazione
      Analisi
      Sostenibilità
      PA
      Sostemibilità
      Sicurezza
      Digital Economy
      CODICE STARTUP
      Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
      DECRETI
      PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
      IL DOCUMENTO
      Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
      STRUMENTI
      Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
      STRATEGIE
      PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
      FONDI
      Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
      GREEN ENERGY
      Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
      TECNOLOGIA SOLIDALE
      Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
      INNOVAZIONE
      Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
      STRATEGIE
      PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
      ANALISI
      Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
      Strategie
      Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
      Strategie
      PNRR, opportunità e sfide per le smart city
      Strategie
      Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
      Strategie
      PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
      Formazione
      Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
      Strategie
      PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
      Dispersione idrica
      Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
      PNRR
      Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
      Formazione
      Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
      Iniziative
      Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
      Competenze e competitività
      PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
      Finanziamenti
      PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
      Sanità post-pandemica
      PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
      Strategie
      Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
      La relazione
      Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
      L'editoriale
      Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
      Strategie
      Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
      Transizione digitale
      Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
      L'analisi I-COM
      Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
      Cineca
      Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
      L'indice europeo
      Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
      L'approfondimento
      PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
      Servizi digitali
      PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
      Legal health
      Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
      Servizi digitali
      PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
      Digital Healthcare transformation
      La trasformazione digitale degli ospedali
      Governance digitale
      PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
      Servizi digitali
      Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
      La survey
      Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
      Missione salute
      Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
      Servizi pubblici
      PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
      Skill gap
      PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
      Il Piano
      Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
      FORUMPA2022
      PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
      I contratti
      Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
      Next Generation EU
      PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
      Fondi
      Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
      Servizi comunali
      Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
      Healthcare data platform
      PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
      Skill
      Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
      Gli obiettivi
      Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
      Sistema Paese
      PNRR 2, è il turno della space economy
      FORUM PA 2022
      FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
      Analisi
      PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
      Innovazione
      Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
      FORUM PA 2022
      PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
      Analisi
      PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
      Rapporti
      Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
      Analisi
      Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
      Progetti
      Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
      Analisi
      PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
      La Svolta
      Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
      Analisi
      Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
      FORUM PA 2022
      Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
      Il Piano
      Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
      Analisi
      PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
      Analisi
      PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
      Webinar
      Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
      Analisi
      Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
      PA e Sicurezza
      PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
      PA e sicurezza
      PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
      Water management
      Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
      LE RISORSE
      Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
      Prospettive
      Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
      Analisi
      Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
      Decarbonizzazione
      Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
      Unioncamere
      PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
      I fondi
      Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
      CODICE STARTUP
      Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
      DECRETI
      PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
      IL DOCUMENTO
      Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
      STRUMENTI
      Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
      STRATEGIE
      PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
      FONDI
      Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
      GREEN ENERGY
      Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
      TECNOLOGIA SOLIDALE
      Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
      INNOVAZIONE
      Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
      STRATEGIE
      PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
      ANALISI
      Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
      Strategie
      Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
      Strategie
      PNRR, opportunità e sfide per le smart city
      Strategie
      Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
      Strategie
      PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
      Formazione
      Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
      Strategie
      PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
      Dispersione idrica
      Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
      PNRR
      Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
      Formazione
      Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
      Iniziative
      Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
      Competenze e competitività
      PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
      Finanziamenti
      PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
      Sanità post-pandemica
      PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
      Strategie
      Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
      La relazione
      Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
      L'editoriale
      Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
      Strategie
      Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
      Transizione digitale
      Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
      L'analisi I-COM
      Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
      Cineca
      Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
      L'indice europeo
      Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
      L'approfondimento
      PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
      Servizi digitali
      PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
      Legal health
      Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
      Servizi digitali
      PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
      Digital Healthcare transformation
      La trasformazione digitale degli ospedali
      Governance digitale
      PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
      Servizi digitali
      Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
      La survey
      Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
      Missione salute
      Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
      Servizi pubblici
      PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
      Skill gap
      PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
      Il Piano
      Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
      FORUMPA2022
      PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
      I contratti
      Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
      Next Generation EU
      PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
      Fondi
      Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
      Servizi comunali
      Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
      Healthcare data platform
      PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
      Skill
      Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
      Gli obiettivi
      Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
      Sistema Paese
      PNRR 2, è il turno della space economy
      FORUM PA 2022
      FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
      Analisi
      PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
      Innovazione
      Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
      FORUM PA 2022
      PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
      Analisi
      PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
      Rapporti
      Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
      Analisi
      Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
      Progetti
      Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
      Analisi
      PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
      La Svolta
      Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
      Analisi
      Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
      FORUM PA 2022
      Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
      Il Piano
      Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
      Analisi
      PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
      Analisi
      PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
      Webinar
      Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
      Analisi
      Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
      PA e Sicurezza
      PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
      PA e sicurezza
      PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
      Water management
      Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
      LE RISORSE
      Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
      Prospettive
      Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
      Analisi
      Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
      Decarbonizzazione
      Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
      Unioncamere
      PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
      I fondi
      Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

      Articoli correlati

      Articolo 1 di 3