Lo scenario

Intelligenza artificiale per il giornalismo: ultime frontiere e limiti irriducibili

L’AI per il giornalismo sta facendo passi avanti, tecnologicamente, come dimostra la vittoria dell’italiana Asc27 al WAIC di Shangai. Ecco cosa può fare e cosa non può fare

Pubblicato il 13 Lug 2021

Nicola Grandis

CEO Asc27*

intelligenza artificiale giornalismo

Nell’anno 2021 il rapporto tra giornalismo e tecnologia si sta rapidamente assottigliando. Con l’intelligenza artificiale troverà una vetta di convergenza.

AI e giornalismo, distinguiamo i concetti

Bisogna prima di tutto distinguere concetti differenti che hanno nomi diversi, in particolare tra Automated Journalism (Giornalismo Automatico), NLG Journalism (Natural Language Generation Journalism, ovvero giornalismo che impiega tecniche di generazione automatica del Linguaggio) ed Intelligenza Artificiale applicata al giornalismo.

Il giornalismo automatico è quella specializzazione dell’informatica che mira a sostituire del tutto i giornalisti umani per sostituirli con degli algoritmi in grado di prelevare dei contenuti e riscriverli secondo dei criteri stabiliti dall’uomo (Van Dalen 2012, Van Dalen, Arjen. 2012. The algorithms behind the headlines: How machine-written news redefines the core skills of human journalists).

L’NLG Journalism invece è quella specialità dell’informatica che mira ad utilizzare algoritmi di generazione del Linguaggio per aiutare gli esseri umani, o almeno la parte di loro che svolge la professione del giornalista, a generare contenuti aumentandone le capacità comunicative, ad esempio rendendo possibile la scrittura concettuale multi-lingua (Graefe 2016, Graefe, Andreas. 2016. Guide to automated journalism. Tow Center for Digital Journalism).

L’Intelligenza Artificiale applicata al giornalismo è invece un concetto più ampio ed onnicomprensivo. L’AI non è una “tecnica”, ma una “Scienza” e come tale non ha una limitazione di scopo o di dominio specifico quando si applica verso il giornalismo o verso un’altra disciplina propria dell’attività umana. L’AI in quanto tale si forma in ragionamenti esercitati da giganti come Shannon e Turing ed ha un legame strettissimo con il calcolo simbolico, con le traiettorie di volo degli storni e con l’essenza della Tteoria dei Numeri (disciplina matematica nata con Fermat, Euler, Gauss, Lagrange ed altri nel secolo XVII). In quanto tale, essa abbraccia anche le problematiche legate al giornalismo automatico e alla generazione automatica del linguaggio, ma non si limita a questi due aspetti.

ASIMOV | Artificial Intelligence Journalism | Video Pitch & Demo | ASC27

ASIMOV | Artificial Intelligence Journalism | Video Pitch & Demo | ASC27

Guarda questo video su YouTube

Cosa può fare l’AI per il giornalismo

L’AI sta permeando e rivoluzionando il mondo che conosciamo, investendo qualsiasi attività umana, giornalismo compreso. Il giornalismo, o in generale l’attività della diffusione delle notizie mediante un processo di comunicazione può beneficiare in vari modi delle conquiste dell’AI.

Quando la comunicazione si propaga, lo fa come descritto da Shannon in un diagramma molto semplice che vede una “Sorgente dell’informazione” (un comunicatore o giornalista), un “Canale” (la stampa fisica, quella digitale o altri), ed un “ricettore dell’Informazione” (il lettore). Ciò che attraversa il diagramma appena descritto è un “Contenuto” (ad esempio un articolo di giornale).

Nella Teoria dell’Informazione il processo della comunicazione è descritto con varie formule differenziali che ne evidenziano proprietà differenti. L’efficienza della comunicazione è determinata da vari aspetti tra cui il Linguaggio scelto, il Rumore di Fondo che lo accompagna, la capacità del Ricevente di interpretare il messaggio, etc. L’insieme di questo processo viene matematicamente descritto ed analizzato in formule di propagazione. La comunicazione come un Onda può amplificarsi o restringersi in funzione delle proprietà che tutti gli elementi coinvolti nel processo caratterizzano e delle funzioni che essi applicano. A differenza delle onde fisiche, non abbiamo purtroppo una funzione ψ in grado di definire analiticamente ed in modo esatto questa propagazione, ma grazie all’AI, possiamo approssimarla con un grado di accuracy molto elevato ed in vari contesti come vedremo nei successivi paragrafi.

Individuare la tendenza

Il mondo della stampa è abituato a confrontarsi con gli indici di tendenza forniti da strumenti simili o assimilabili a Google Trends. Si tratta di strumenti che analizzano statisticamente una grande quantità di informazioni e forniscono uno spaccato sui topic che sono stati di tendenza nel Passato, eventualmente Passato molto vicino al tempo Presente. Ma come chiedere ad un AI di eseguire una previsione della tendenza al futuro?

Ovvero, come creare un modello che sia in gradi di anticipare di giorni o di ore il futuro Trend che leggeremo sugli strumenti statistici? Alcuni eventi sono e resteranno imprevedibili per il modello poiché condizionati da eventi esterni e non modellabili (eg: una nuova notizia virale di importanza mondiale determinata dall’ azione impulsiva di un soggetto specifico), ma quasi tutto il resto risulta invece analizzabile con tecniche derivate dalla classe di algoritmi XGBoost (Chen 2016, XGBoost: A Scalable Tree Boosting System). L’elaborazione di segnali deboli può rivelare dei cambi di tendenza, anche molto prima che essi si manifestino concretamente.

La famiglia XGBoost trova molte applicazioni nell’anti-frode e nell’analisi esplorativa delle anomalie, ma possiede al suo interno anche le indicazioni per fornire delle previsioni sui cambi di tendenza di una serie attuale.

Consiglio Agile all’editor, ovvero Co-Authoring

Ogni attore, sia esso un comunicatore o un ricevente, entra a far parte di un modello matematico complesso, ma ogni elemento ha il proprio stile, i propri obiettivi e le proprie motivazioni, dunque il modello che li descrive deve necessariamente far parte della famiglia Unsupervised. Come ogni modello AI che punti ad un accuracy superiore al 95%, il training risulterà determinate. Nello spazio del Giornalismo, sono particolarmente utili gli algoritmi generativi di introduzione genetica, al fine di ottenere una struttura abbastanza flessibile da accomodare qualunque genere di Comunicatore, di Contenuto e di Audience.

Il modello a Intelligenza Artificiale ottenuto non deve soltanto eseguire prediction accurate, ma deve fornire spunti human actionable al giornalista, sarà dunque anche opportuno che utilizzi tecniche di explanable AI al fine di fornire indicazioni puntuali al giornalista impegnato nella scrittura. Nel giornalismo le tecniche SHAP (Scott Lundberg, Su-In Lee, 2017, A Unified Approach to Interpreting Model Predictions, sono di particolare ausilio nella fase di co-creazione tra giornalista ed Intelligenza Artificiale.

Dettagli visivi

Nell’era del WWW le notizie non sono veicolate solo nella loro forma testuale, ma sono arricchite da immagini ed altri contenuti multimediali. Così come per le proprietà di tipo TEXT, anche quelle di tipo IMG non sono create tutte uguali. Ci saranno sempre immagini che il pubblico apprezzerà maggiormente, e contenuti che attrarrà meno la sua attenzione. Per consentire ad un AI di eseguire una selezione a favore dell’rditor è necessario trasformare questi contenuti in Features, le quali poi verranno trattate con algoritmi della classe DeepLearning CNN. In questo modo un AI può essere addestrata a valutare i contenuti visivi come farebbe una persona, come farebbe quindi il pubblico a cui è destinata la notizia.

Il Clustering CNN delle immagini è un tema in continua evoluzione, la sua formalizzazione (Joris Gu´erin, Olivier Gibaru, St´ephane Thiery, and Eric Nyiri, 2018, CNN features are also great at unsupervised classification) è il frutto del lavoro svolto dalla scuola canadese avviata dal possente Yoshua Bengio

Dove l’AI non può arrivare, almeno per ora

Nella comunicazione esiste una regione dove l’AI non ha competenza. Lo spunto creativo dell’editor che seleziona termini specifici, usa metafore e significanti ad-hoc per rendere dei significati al lettore che facciano presa, che lo coinvolgano dal subconscio, che lo entusiasmino o lo incuriosiscano nella lettura, è ancora un task per gli esseri umani.

Nessuna AI avrebbe potuto prevedere che il presidente Donald Trump avrebbe occupato le pagine della stampa per l’assalto al Congresso ad opera di persone con look Braveheart e corna sull’elmo, così come nessuna AI può scrivere un articolo informativo come lo svolgerebbe una grande firma del giornalismo.

Noi umani manteniamo pieno titolo sull’area della creatività e dell’improvvisazione. La scintilla che scaturisce dai nostri ricordi e dalle nostre emozioni non è ancora modellabile dal punto di vista matematico e non abbiamo visibilità di cambiamenti prossimi su questa fattispecie.

Prossimi aggiornamenti in arrivo

Il fermento intorno all’AI e la ricerca di efficienza spinta che si sta conseguendo nei settori impattati dalla stessa, stanno entrando anche nel meccanismo della comunicazione ed in particolare del giornalismo. Nelle più recenti challenge internazionali di AI, il tema è fortemente sentito e dibattuto, diverse aziende si stanno impegnando per offrire una soluzione che massimizzi i vantaggi traguardabili da un AI anche ai giornalisti. Ci dovremmo aspettare a breve un supporto bilaterale, che preveda l’utilizzo di AI spinto sia a vantaggio del comunicatore, ma anche a favore del ricevente.

Quando si pensa ad AI applicata al giornalismo, il senso comune si sofferma alla creazione di contenuti scritti e le nostre conoscenze SciFi carpite dalla tv ci portano immediatamente alla mente il processo di Automated Journalism. Abbiamo visto come questo sia solo un sottoinsieme e, per non perdere focus, non abbiamo trattato altri aspetti collegati ed adiacenti al processo di comunicazione quali, solo per citarne alcuni, generazione di contenuti audio/video collegati, selezione di immagini per la stampa ad alto contenuto emotivo, etc.

La prossima frontiera dell’AI applicata al giornalismo è rappresentata dalla presentazione di contenuti altamente Tailored per il lettore che li approccia. Si intravede un futuro dove l’AI esercita le sue capacità dapprima nella creazione dei contenuti tenendo il giornalista human-in-the-loop e poi interviene a favore del ricevente per trasformare il contenuto generato in forma personalizzata.

Nel prossimo futuro l’articolo che state leggendo potrebbe apparire contornato di figure e dinosauri se aperto da un ragazzo di 8 anni, nella forma originale per i lettori esperti di AI ed in una forma più discorsiva per i meno esperti. La distanza che ci separa da queste innovazioni è decisamente breve.


*Asc27 è la startup che ha vinto il WAIC di Shangai con Asimov, software per il giornalismo, con funzioni come quelle descritte in quest’articolo, supporto al trending, co-authoring, e possibilità di usare avatar umani che leggono in video il testo dell’articolo o trasformazione in podcast

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale PNRR

Tutti
Incentivi
Salute digitale
Formazione
Analisi
Sostenibilità
PA
Sostemibilità
Sicurezza
Digital Economy
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
CODICE STARTUP
Imprenditoria femminile: come attingere ai fondi per le donne che fanno impresa
DECRETI
PNRR e Fascicolo Sanitario Elettronico: investimenti per oltre 600 milioni
IL DOCUMENTO
Competenze digitali, ecco il nuovo piano operativo nazionale
STRUMENTI
Da Istat e RGS gli indicatori per misurare la sostenibilità nel PNRR
STRATEGIE
PNRR – Piano nazionale di Ripresa e Resilienza: cos’è e novità
FONDI
Pnrr, ok della Ue alla seconda rata da 21 miliardi: focus su 5G e banda ultralarga
GREEN ENERGY
Energia pulita: Banca Sella finanzia i progetti green incentivati dal PNRR
TECNOLOGIA SOLIDALE
Due buone notizie digitali: 500 milioni per gli ITS e l’inizio dell’intranet veloce in scuole e ospedali
INNOVAZIONE
Competenze digitali e InPA cruciali per raggiungere gli obiettivi del Pnrr
STRATEGIE
PA digitale 2026, come gestire i fondi PNRR in 5 fasi: ecco la proposta
ANALISI
Value-based healthcare: le esperienze in Italia e il ruolo del PNRR
Strategie
Accordi per l’innovazione, per le imprese altri 250 milioni
Strategie
PNRR, opportunità e sfide per le smart city
Strategie
Brevetti, il Mise mette sul piatto 8,5 milioni
Strategie
PNRR e opere pubbliche, la grande sfida per i Comuni e perché bisogna pensare digitale
Formazione
Trasferimento tecnologico, il Mise mette sul piatto 7,5 milioni
Strategie
PSN e Strategia Cloud Italia: a che punto siamo e come supportare la PA in questo percorso
Dispersione idrica
Siccità: AI e analisi dei dati possono ridurre gli sprechi d’acqua. Ecco gli interventi necessari
PNRR
Cloud, firmato il contratto per l’avvio di lavori del Polo strategico
Formazione
Competenze digitali, stanziati 48 milioni per gli Istituti tecnologici superiori
Iniziative
Digitalizzazione delle reti idriche: oltre 600 milioni per 21 progetti
Competenze e competitività
PNRR, così i fondi UE possono rilanciare la ricerca e l’Università
Finanziamenti
PNRR, si sbloccano i fondi per l’agrisolare
Sanità post-pandemica
PNRR, Missione Salute: a che punto siamo e cosa resta da fare
Strategie
Sovranità e autonomia tecnologica nazionale: come avviare un processo virtuoso e sostenibile
La relazione
Pnrr e PA digitale, l’alert della Corte dei conti su execution e capacità di spesa
L'editoriale
Elezioni 2022, la sfida digitale ai margini del dibattito politico
Strategie
Digitale, il monito di I-Com: “Senza riforme Pnrr inefficace”
Transizione digitale
Pnrr: arrivano 321 milioni per cloud dei Comuni, spazio e mobilità innovativa
L'analisi I-COM
Il PNRR alla prova delle elezioni: come usare bene le risorse e centrare gli obiettivi digitali
Cineca
Quantum computing, una svolta per la ricerca: lo scenario europeo e i progetti in corso
L'indice europeo
Desi, l’Italia scala due posizioni grazie a fibra e 5G. Ma è (ancora) allarme competenze
L'approfondimento
PNRR 2, ecco tutte le misure per cittadini e imprese: portale sommerso, codice crisi d’impresa e sismabonus, cosa cambia
Servizi digitali
PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA
Legal health
Lo spazio europeo dei dati sanitari: come circoleranno le informazioni sulla salute nell’Unione Europea
Servizi digitali
PNRR e PA digitale: non dimentichiamo la dematerializzazione
Digital Healthcare transformation
La trasformazione digitale degli ospedali
Governance digitale
PA digitale, è la volta buona? Così misure e risorse del PNRR possono fare la differenza
Servizi digitali
Comuni e digitale, come usare il PNRR senza sbagliare
La survey
Pnrr e digitale accoppiata vincente per il 70% delle pmi italiane
Missione salute
Fascicolo Sanitario Elettronico alla prova del PNRR: limiti, rischi e opportunità
Servizi pubblici
PNRR: come diventeranno i siti dei comuni italiani grazie alle nuove risorse
Skill gap
PNRR, la banda ultra larga crea 20.000 nuovi posti di lavoro
Il Piano
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA2022
PNRR e trasformazione digitale: rivedi i Talk di FORUM PA 2022 in collaborazione con le aziende partner
I contratti
Avio, 340 milioni dal Pnrr per i nuovi propulsori a metano
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Fondi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
Innovazione
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
La Svolta
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUM PA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e Sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA e sicurezza
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
LE RISORSE
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Turismo, cultura e digital: come spendere bene le risorse del PNRR
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 3