DOMANDA
Esiste una lista di rivenditori su Roma che aderiscono all’iniziativa bonus bici? Vorrei acquistare una bicicletta, quindi il 4 novembre mi iscriverò al portale dedicato e stamperò il bonus che presenterò in sostituzione della moneta contante al rivenditore: è corretto?
Annamaria Pellegrini
RISPOSTA
L’articolo 7 del decreto 5 settembre 2020 del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare prevede che i soggetti che erogano servizi di mobilità condivisa a uso individuale (esclusi quelli mediante autovetture), le imprese e gli esercizi commerciali che vendono biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, per poter vendere beni o servizi che fruiscono del bonus mobilità, dovranno “accreditarsi” a partire dal 20 ottobre prossimo, in modo che i cittadini interessati, accedendo al sito del Ministero, possano consultare l’elenco dei rivenditori che hanno aderito alla “convenzione”.
Una volta che lei il 4 novembre avrà attivato la procedura ed ottenuto il buono, l’accettazione da parte del rivenditore gli conferirà il diritto al rimborso dell’importo del buono stesso, per cui lei sarà tenuta a pagare solo la eventuale eccedenza.
Per porre domande a Salvatore De Benedictis sul tema “Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale” è possibile scrivere a: esperto@agendadigitale.eu
Potranno essere presi in esame solo i quesiti sottoscritti con cognome e nome